Recensione "Il principe d'acciaio"
Titolo: Il principe d'acciaio Autrice: V. E. Schwab Casa editrice: Oscar Mondadori Tipologia: Graphic Novel Volume: 1 Costo: 20.00 euro Pagine: 120 |
Trama: Prima di diventare re della Londra Rossa e padre adottivo di Kell, Maxim Maresh era un principe arrogante, inviato dal padre sulla costa di Verose, a "farsi le unghie" in una città ingestibile e violenta. In questo scenario senza legge, Maxim incontra una disordinata banda di soldati, ma soprattutto la regina di pirati appena tornata, Arisa...
Hello readers!
Oggi voglio parlarvi di questa graphic novel, inviatami gentilmente dalla Mondadori in anteprima per poterla recensire e, per pubblicare la recensione oggi, 3 Novembre nonché data di uscita di questo prequel. Ebbene si, "Il principe d'Acciaio" è una prequel della famosa serie "Shades of Magic". Qui si andrà ad approfondisce un personaggio in particolare: Maxim Maresh, padre adottivo di Kell.
Qui troviamo un Maxim giovane, preoccupato per il futuro del mondo, che trascura però il suo essere principe e il regno stesso. Proprio per questo, il padre deciderà di mandarlo per un pò in una città ingestibile e in rovina, per poter imparare a gestire i problemi e sopravvivere a tanto caos e violenza. Maxim però, non apparirà preoccupato davanti a questa grande sfida, in quanto crede di essere un uomo forte e difficile da ferire o catturare. Cosa succederà davvero in questa città? Sopratutto, cosa succederà all'arrivo di Arisa, una donna potente e praticante della magia oscura?
La storia e il carattere del principe sono state le cose più interessanti all'interno di questa graphic novel. Una storia che approfondisce un personaggio e una trama della serie principale, che ammetto di non aver letto ma che vorrei leggere. Infatti troviamo un mondo poco descritto e messo in secondo piano, proprio per dar spazio a Maxim, principe arrogante, forte e determinato, pronto ad affrontare qualunque tipo di ostacolo senza paura o esitazione. Ma troveremo, anche, altre figure secondarie molto importanti: Nokil Maresh, re di Ames, severo e forte, pronto a far di tutto per far si che il figlio diventi come lui, degno di governare il regno; Tieren Serense, primo sacerdote del santuario di LOndra e consigliere del Re, che si ritroverà a seguire Maxim in questa nuova città per vegliare su di lui; Isra, donna forte e indipendente, una combattente ed un membro della guardia reale di Verose (città dove sarà mandato il principe) e nipote di Arisa, donna malvagia e potente, capo di una nave pirata e famosa per la sua malvagità, per le sue uccisioni e sopratutto famosa per la sua magia nera, magia vietata nel regno di Maxim. Però mi sento di approfondire sopratutto alcuni personaggi: ossia Arisa e ISra. Gli altri verranno messi in secondo piano per quasi tutto questo primo volume. Infatti, le osservazione che posso fare su queste due donne sono molte: Isra, è sicuramente una donna indipendente e forte, che ha sudato e combattuto per diventare qualcuno di importante in quella città ma allo stesso tempo tormentata dai ricordi con sua zia, che vuole sconfiggere, non solo per vendicare se stessa, ma anche la sua città. Arisa, invece, è una donna indipendente e potente, senza neanche un minimo di compassione e rispetto per la gente che la circonda. Vuole essere la sovrana di tutto, vuole tutte le persone di quella città ai suoi piedi e non le piace essere contraddetta.
Quindi si, la storia e i personaggi, in questo primo volume di questa graphic novel sono approvati, ma ho trovato dei difetti che hanno fatto abbassare la mia valutazione finale.
Infatti, per quanto la storia mi sia piaciuta e per quanto io l'abbia trovata interessante, tanto da voler approfondire il mondo rappresentato leggendo la serie principale,, l'ho trovata troppo veloce e sbrigativa. Mi aspettavo battaglie più lunghe, complesse e sanguinose, invece anche la battaglia finale è stata cortissima e sbrigativa, lasciandomi delusa e con una sensazione di incompletezza. La velocità della storia non sempre è un difetto, però avrei preferito uno svolgimento un pò più lento su alcuni punti fondamentali per le vicende che si erano create nel corso di questo volume. Un'altro aspetto negativo sono i disegni. Essendo una graphic novel, quindi basata sopratutto su vignette e disegni, mi sarei aspettata qualcosa di più sensazionale, invece la rappresentazione di tutti i personaggi non è stata di mio gradimento (vi dico solo che delle volte confondevo Maxim con Isra per quanto sembrano simili). Ho trovato, però, i colori delle tavole, bellissimi e colorati, ed hanno dato vivacità alla storia e al mondo stesso.
Consiglio questa lettura sopratutto agli amanti di "A darker Shades of Magic" e del personaggio "Maxim". E' una lettura leggera e molto scorrevole, ma non aspettatevi tanti colpi di scena, perchè quelli presenti in questo primo volume sono stati abbastanza prevedibili.
Continuerò a seguire le uscite e a leggere le avventure di questo personaggio che trovo comunque molto particolare ed interessante, sperando che i prossimi volumi mi facciano cambiare idea e alzare il voto attuale.
Voto finale: 3.5 🌟
Nessun commento:
Posta un commento