Informazioni personali

01/12/20

Gli inganni di Locke Lamore [ The Gentlemen Bastard Sequence ]

Recensione "Gli Inganni di Locke Lamora" 


Titolo: Gli inganni di Locke Lamora #1 ( The Bastard Gentlemen sequence) 
Autore: Scott Lynch 
Casa editrice: Mondadori (Oscar Mondadori) 
Pagine: 612 pagine 
Costo: 18 euro (copertina flessibile) 




TramaNella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.


Hello readers! 


Oggi 1 Dicembre, esce il primo libro della trilogia dei Bastardi Gentiluomini "Gli inganni di Locke Lamora", che ho potuto recensire in anteprima grazie ad una collaborazione con la Mondadori, che ringrazio infinitamente per questa possibilità. Vi ricordo che, se volete saperne di più sulla storia e su questo libro, avete a disposizione tutte le tappe del Blog Tour pubblicate nell'ultima settimana di novembre. Qui sul mio blog trovate la tappa dedicata alle tematiche trattate in questo libro

Prima di tutto parliamo della storia in generale. All'inzio vi sentirete un pò confusi, perché vi troverete davanti un mondo disordinato e confusionario, che successivamente diventerà sempre più chiaro ed affascinante. Qui abbiamo Locke, un piccolo bambino sopravvissuto alla pandemia, orfano, che viene comprato per essere addestrato come ladro dal Forgialadri. Egli lo prenderà nella sua casa, lo spingerà a rubare per avere una casa, un letto e del cibo. Quindi, vedremo un Locke completamente ribelle e con uno stile particolare nel rubare soldi e oggetti, dando troppo nell'occhio. Questo porterà il Forgialadri davanti ad una decisione: uccidere il ragazzo o venderlo ad un sacerdote cieco di nome Padre Catena. Locke, senza sparlo, si ritroverà davanti, non un sacerdote, ma un maestro, che gli insegnerà a rubare, con l'intelligenza, la cultura e travestimenti. E da qui inizierà il viaggio di Locke, di come entrerà a far parte dei Bastardi Gentiluomini, di come incontrerà i suoi migliori amici e di come, grazie al suo maestro, riuscirà ad ingannare e rubare moltissimi nobili rimanendone illeso. Preparatevi a rimanere affascinati dal piano di Locke per derubare uno degli uomini più ricchi di Camorr! 


Partiamo però dall'ambientazione. Ci troviamo a Camorr, una città governata da duchi e nobili, dove vi sono intrighi di corte che permettono ai criminali di rubare per vivere, dove essere ladri viene visto come vero e proprio lavoro. Dove i ladri, anche essendo liberi di derubare gente comune o mercanti, hanno delle regole da rispettare se non vogliono essere uccidi: POSSONO RUBARE MA NON AI NOBILI. Perché i nobili vengono visti come il pilastro della città, coloro che portano avanti la città stessa attraverso la loro ricchezza. Vedremo un'ambientazione molto cruda, dove le uccisioni, le torture e le punizioni sono all'ordine del giorno. Un mondo dominato da credenze particolari ma anche molto variegato. troviamo mercanti, pirati, ladri, nobili, camerieri, banchieri, vari ranghi diversi e variegati. L'autore farà capire come ogni rango sociale deve sottomettersi a determinate regole. Vi troverete davanti persone abituate alla violenza, al sangue, che sin da piccole vengono abituati ad un ambiente distorto e terribile, con impiccagioni pubbliche e omicidi. 

L'ambientazione ha sicuramente un suo fascino ed è una delle caratteristiche più belle di questo libro. Ma quello che mi ha fatto dare il massimo dei voti, sono sicuramente i personaggi, principali e non, che adesso elencherò e che sono descritti perfettamente, sia a livello fisico che a livello psicologico: 


Locke Lamora: Il protagonista di questa storia, sin da piccolo diverso dagli altri per la sua intelligenza e arte della recitazione. Il suo maestro lo porterà a far parte dei Bastardi Gentiluomini e lo porterà ad addestrarsi per far fronte a furti eccezionali. Il capo dei bastardi gentiluomini, che riuscirà attraverso l'intelletto e l'ingegno a uscire da situazioni pericolose ed incasinate. Vi farà innamorare, non per essere l'uomo più bello del mondo, ma per la sua mente brillante e il suo coraggio, oltre che per la sua sensibilità.





Jean Tannen: Braccio destro di Locke, migliore amico e consigliare più fidato. Nella storia si vedrà la loro amicizia e come è iniziata ma si vedrà anche un Jean in continua evoluzione e con determinate caratteristiche che saranno fondamentali per il piano messo in atto da Locke e per la sua salvezza. Un ragazzo in forma, ma con una forza incredibile e con tecniche di combattimento invidiabili da qualunque ladro. Un nobile orfano, addestrato per far parte dei Bastardi Gentiluomini, da Padre Catena. 




Calo e Galbo: Gemelli, i primi Bastardi Gentiluomini. Vi affezionerete per la loro simpatia e per la loro lealtà. Saranno gli unici di cui sapremo ben poco del loro passato e del loro carattere, ma li amerete comunque, perché, anche essendo personaggi secondari, sono personaggi assolutamente interessanti.  











Sabetha: Lei sarà l'unica donna del gruppo, non la vedremo, ma sentiremo parlare di lei alcune volte e quelle poche volte, vi faranno immaginare una donna forte e straordinaria, senza nessun tipo di paura. Spero che l'autore approfondirà questo personaggio nei prossimi libri. 





Cimice: Sarà il più piccolo dei Bastardi Gentiluomini, un apprendista che dovrà imparare a fare il ladro, a lavorare come Locke e il resto del gruppo. Che farà di tutto per far capire ai suoi amici che lui vale qualcosa, che può essere un ladro abile e leale, anche rischiando il tutto per tutto.










Padre Catena: Lui sarà il pilastro, il maestro dei Bastardi Gentiluomini, che con la sua astuzia ed intelletto, farà capire a Locke e ai suoi compagni, come funziona il mondo e come poter sopravvivere ad esso. Un personaggio interessante e affascinante, che darà consigli ai propri discepoli e che li farà diventare ladri abili e perfetti. 








Ma avremmo anche personaggi secondari come: Capa Bersani, il capo dei ladri; Il Re grigio, un uomo oscuro e malvagio, accecato dalla vendetta e che si muove nell'oscurità. Un Re con cui Locke dovrà aver a che fare; Nezca, figlia di Capa Bersani e migliore amica di Locke e infine Don Salvara, nobile di Camorr, colui che Locke vuole derubare. Vi troverete davanti tantissimi personaggi fondamentali per questa storia e per lo sviluppo di essa, tutti descritti alla perfezione. Infatti questo libro è puro inganno, piani strategici e intelletto. Ed è proprio questo che vi farà rimanere incollati dall'inizio alla fine. Vi troverete di fronte a strategie su strategie, piani che riescono e piani che si distruggono. Per non parlare dei colpi di scena di questo libro, che vi lasceranno a bocca aperta. Niente e nessuno può immaginare minimamente cosa potrà succedere dopo, perché sarà come stare sulle montagne russe, arrivare in alto e, in un attimo, scendere all'impazzita. 

Una storia piena di amicizia, amore, avventura, inganni, crimini ma anche con un pizzico di drammaticità. Non vi spiegherò gli argomenti trattati uno per uno perché sono stata molto esaustiva nella mia tappa del blog tour dedicata a questo libro e alle sue tematiche, ma posso dirvi che, a chi piace la crudeltà, piani intrigati, criminalità, intrighi politici e non, questo, questo è il libro adatto. 

Non ho trovato assolutamente nessun difetto in questo libro, anzi, oltre all'ambientazione particolare ma bellissima, personaggi altrettanto particolari ma magnetici, anche lo stile di scritture è eccelso. L'autore riesce ad alternare vari stili a seconda del contesto e del linguaggio usato. Linguaggio popolare quando si tratta dei bastardi gentiluomini, di ladri e gente di basso rango e un linguaggio aulico per personaggi importanti, acculturati e con una carica politica importante. Uno stile descrittivo ma scorrevole, dove si alterna passato e presente, alleggerendo il tutto. 

Aspetto con ansia di leggere il secondo volume! 

Voto finale: 5🌟 

 

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie tesorooo, non vedo l'ora di leggere la tua di recensione

      Elimina
  2. Teso sei fantastica sappilo ♥️ Bellissima la recensione, hai detto tutto quello che c’era da sapere e nulla, wow!

    RispondiElimina

Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...