Informazioni personali

25/11/20

Blog Tour "Gli inganni di Locke Lamora": Tematiche trattate.

 Tappa 3: Tematiche trattate ne "Gli inganni di Locke Lamora" 









Hello readers! 

Martedì 24 Novembre è iniziato il Blog Tour di questo magnifico libro: Gli inganni di Locke Lamora, il primo libro della The Gentlemen Bastard Sequence che uscirà grazie ad Oscar Mondadori il 1 Dicembre 2020. 
Queste sono le tappe del Blog Tour, tra le quali ne abbiamo due che sono uscite proprio in questi giorni, di cui metterò i link alla fine. Il 24 novembre è stata pubblicata la presentazione del libro e del autore e il 25 novembre è stata pubblicata la tappa sui personaggi principali: 

Oggi è il mio turno, e vi parlerò delle variegate tematiche che si trovano all'interno di questo primo libro, senza fare spoiler di nessun tipo, ma credo sia utile a chi voglia inquadrare meglio il libro, la trama e il contesto. 


In questo primo libro, composto da più di 600 pagine, troviamo molteplici tematiche importanti e variegate. Prima di tutto, troviamo un mondo ed una società corrotta, dove tutti sono controllati da qualcuno di più forte, dove tutti vengono giostrati come marionette e dove chi comanda fa patti segreti con i criminali. E questa società corrotta porta ad uno scenario crudo e sanguinario, dove ad ogni angolo della città di Camorr troviamo impiccagioni, uccisioni crude e malefiche, torture spietate e troviamo nobili che si divertono a guardare, per divertirsi, show sanguinari dove le persone vengono date in pasto a creature mostruose.
Si affronta l'argomento di una società dittatoriale, dove nessuno è libero, dove nessuno può opporsi perché andrebbe incontro alla morte. A causa di questi giochi di potere ed a causa di una società basata solo sull'importanza del denaro, troviamo anche UNA TRATTA DI BAMBINI ORFANI USATI COME LADRI. Bambini presi dopo la morte dei genitori e usati come mezzo per far soldi. Comandati a bacchetta e torturati se non fanno quello che i loro capi chiedono. Li costringono ad affrontare il peggio già da bambini e a crescere nella crudeltà e nella morte, senza nessuna via di scampo. E in questo ambiente vedremo anche IL BULLISMO tra i vari bambini, bullismo violento e spietato, che porterà molti a compiere gesti estremi, proprio come Locke. 

Ed è qui che troviamo la tematica più forte di tutte, che ti farà rimanere incollato al libro dall'inizio alla fine e che ti farà rimanere a bocca aperta per la genialità dei protagonisti e dei personaggi secondari: L'ARTE DEL RUBARE. Tutto il libro si incentra su questa arte, molto famosa nella società in cui ci troviamo, dove all'ordine del giorno vi sono ladri che rubano a mercanti ma che hanno comunque delle regole ben precise da seguire se anche loro non vogliono essere uccisi.
Se all'inizio troviamo bambini che iniziano a rubare piccole cose e ancora inesperti, andando avanti troviamo dei veri e propri maestri, come Padre Catena, che aiuteranno Locke e i Bastardi Gentiluomini ad essere dei veri professionisti, ad agire in segreto, nell'ombra e senza dare nell'occhio, anche attraverso la cultura e i travestimenti. E tutti questi insegnamenti porteranno proprio all'evoluzione di Locke e alla genialità dei sui INGANNI, che troveremo in questo primo libro. Infatti vedremo bambini pronti a tutto per perfezionare questa arte, usandola successivamente per furti epici ma allo stesso tempo proibiti. Troveremo dei ladri, che si faranno passare per ladri comuni, ma che in realtà ci mostreranno la LORO arte del rubare, tutta basata sull'intelletto e su vari travestimenti. 


Però, sempre a causa di questa società mostrataci, troviamo la tematica della MORTE, che si troverà per tutto il libro, in modi diversi e variegati. Troveremo Locke e altri protagonisti crescere nella morte, nella visione di uccisioni e corruzione, che li toccherà in prima persona e non. Questa scia della morte, la paura della morte e avvicinarsi ad essa, porteranno i vari personaggi a nuove consapevolezze e nuove verità che li faranno crescere ma allo stesso tempo li sconvolgeranno. 


Ma abbiamo anche delle tematiche molto positive, che hanno dato quel di più alla storia: LA FRATELLANZA E L'AMICIZIA. I Bastardi Gentiluomini sono ragazzi addestrati sin da piccoli, cresciuti insieme, che si sono sempre aiutati a vicenda e quindi li lega un legame di fratellanza incredibile e bellissimo. All'interno del libro, troveremo litigi, incomprensioni, ma anche legami indissolubili che nessuno potrà mai spezzare. Locke, Jean, Calo, Galbo, Cimice e Sabetha, si sentono fratelli e si amano come fratelli. Si aiutano nei momenti di difficoltà anche rischiando la morte, pur di proteggersi a vicenda. E questo loro legame si vedrà sempre. Ed è qui che troviamo anche L'AMORE in tutte le sue sfaccettature: l'amore di Locke per i suoi compagni e l'amore di Locke per una donna lontana ma allo stesso tempo indimenticabile. 

Queste erano le tematiche centrali de "Gli inganni di Locke Lamora" che, come potete vedere sono tante e variegate. Spero veramente di avervi incuriositi. Se volete seguire questo blog tour vi invito a leggere anche le prime due tappe che vi lascio qui: 












 



2 commenti:

  1. Bellissima tappa! Hai descritto benissimo le tematiche 😍❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille amore! Sono felice che ti sia piaciuta <3

      Elimina

Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...