Recensione "In ogni goccia di pioggia"
|
Titolo: In ogni goccia di pioggia ( The Strobe Series Volume 1) Autrice: Giordana Schiattarella Genere: Romance Costo: 12,48 euro (copertina flessibile) Self-publishing
|
Trama: Si dice che quando si è rotti dentro è difficile persino respirare.Melissa ce l'ha dentro quella sensazione, se la porta dietro da anni. È lì, nel suo cuore, sempre pronta a ricordarle che la vita non è fatta solo per sorridere, ma anche per gridare fino a non sentire più nulla.Anima triste ma bella da morire, rotta, Melissa è fedele solo a se stessa. È colpa sua, soltanto colpa sua, se è successo quel che è successo, se la sua vita per lei perfetta è diventata all'improvviso impossibile da vivere. Perché nulla senza di lui ha più senso.Ha amato una sola volta e troppo. Ha amato un amore così grande da rimanerne schiacciata.Amare ancora non era previsto.La verità è che se ti convinci di qualcosa, poi avviene l'opposto.La verità è che la vita è imprevedibile. Non scegli se e di chi innamorarti. Succede.Arriverà lui a incasinarle la vita. Elijah Carsteirs, un ragazzo all'apparenza normale, che però porta con sé cicatrici molto simili a quelle di Melissa, un ragazzo che sembra incomprensibile, ma è al limite dell'incomprensibile che si può essere compresi.Nel momento in cui le loro vite si incrociano, tra i corridoi della UCLA, entrambi dovranno cominciare ad affrontare il passato, questa volta con consapevolezza, soprattutto quando nella vita di Melissa cominceranno a presentarsi eventi sempre più strani.Ma si è mai davvero pronti a fare i conti con le mancanze delle persone che amiamo? Con le bugie, i sotterfugi e l'amore? E quanto si è disposti a rischiare per amare di nuovo con la conseguenza di poter soffrire come o più di prima?
Hello readers!
Prima di tutto voglio ringraziare Giordana, la mia twin indiscussa per avermi dato il pdf del libro e per aver potuto leggere il libro in anteprima, in Settembre. E sono qui per farvi questa recensione per il Review Party organizzato proprio da lei e di cui ho voluto far parte, perchè per me è un onore recensire il suo libro.
Questa storia mi ha lasciato qualcosa di indelebile e profondo,che è difficile spiegare a parole, perché è un libro peno di emozioni, insegnamenti e momenti forti. Ma cercherò di esprimermi al meglio per poter trasmettere la bellezza di questo libro.
Si tratta del primo libro della The Strobe Series, un romance scorrevole ma profondo, con all'interno drammaticità, mistery, suspance, e azione. Questo mix di generi hanno dato un qualcosa in più alla storia, rendendola movimentata, emozionante ed inaspettata. Infatti i colpi di scena sono d'impatto ed inaspettati, facendo lasciare così il lettore a bocca aperta.
Però, i personaggi sono sicuramente il pilastro di tutto. L'autrice, è riuscita a caratterizzare i protagonisti in maniera impeccabile, analizzandoli più che fisicamente, psicologicamente. Dei personaggi di rilievo, con un carattere forte e determinato. Personaggi mai scontati, ma profondi, con dei valori morali e mai perfetti. Tutti i personaggi descritti, sono umani, fanno errori, provano emozioni negative e positive. Perfetti nelle loro imperfezioni, così giuste e comprensibili. Personaggi che vivono di luce propria senza un'eccessiva infantilità nonostante la loro giovane età. Dei personaggi che hanno perso la loro gioia di essere adolescenti e vedere il mondo come dei bambini e che sono dovuti crescere prima di tutti a causa di eventi traumatizzanti e per far fronte ad una realtà troppo dura.
Melissa è una ragazza di Milano, distrutta da un dolore lancinante e forte. tanto forte da farla rimanere senza respiro e sopratutto, da farla rimanere senza forza di vivere ed innamorarsi. Perchè tutto quello che aveva e amava alla follia, le era stato tolto ingiustamente e l'unica cosa che le rimane da fare è chiudersi in se stessa e nel suo dolore. Infatti, l'unica sua fonte di salvezza è sua cugina, nonchè sua migliore amica, che può capire i suoi sentimenti e il suo dolore. Deciderà di trasferirsi in America, per studiare e per seguire il suo sogno, ma anche per scappare dalla sua famiglia, una famiglia distrutta, e iniziare una nuova parte della sua vita. Ed è proprio qui che incontra Elijah, un ragazzo all'apparenza stronzo, scorbutico e senza cuore, ma che in realtà nasconde una sofferenza, una rabbia e una dolcezza incredibili. Il suo unico spiraglio per sopravvivere nel mondo in cui vive è la musica, una musica dolce, sofferente e composta con il cuore. Tra i due ci saranno da subito dei battibecchi ed incomprensioni, ma allo stesso tempo ci sarà anche tanta attrazione reciproca. Due persone caratterialmente così diverse ma allo stesso tempo così simili, legate da un destino indelebile e da segreti non svelati.
La storia l'ho trovata perfetta. Giordana, con la sua scrittura semplice ma allo stesso tempo profonda e toccante, è riuscita ad arrivare al mio cuore già dall'inizio del libro. Una scrittura perfetta ma scorrevole, che ti porta a voler scoprire sempre di più sui personaggi principali e non. Ci troviamo davanti ad un libro per niente scontato e superficiale.
Troviamo, infatti, vari temi trattati che hanno reso la storia di uno spessore importante e sopratutto, emozionante e drammatica.
Sicuramente il dolore. Quanti nella vita non hanno provato almeno una volta il dolore? Come si può andare avanti quando tutto sembra perduto e distrutto? Qui sono proprio i nostri protagonisti che nella storia, passo dopo passo, riescono a far fronte al dolore insopportabile per poter vivere al meglio la loro vita. Melissa ed Elijah ci mostreranno come cadere e alzarsi continuamente, alzarsi nonostante il cuore spezzato, la vergogna, una gamba rotta...ma comunque alzarsi. Li vedremo alzarsi per riprendersi le loro vite e non vivere come dei fantasmi in cerca della vita che hanno perso. Insieme cercheranno di aiutarsi, amarsi e attraverso il loro amore vivere con tutte le loro forze e cercare qualcosa di positivo in esso.
Il finale mi ha spezzato letteralmente il cuore, proprio per l'inaspettato colpo di scena, che mi ha lasciato spiazzata e senza parole. Un finale che racchiude il messaggio che l'autrice ha voluto mandare fin dall'inizio: vivere nonostante tutto, vivere per le persone che si amano.
L'unica pecca che ho trovato è stata quella dell'ambiente circostante, che avrei voluto che fosse più approfondito, ed è per questo che non ho voluto dare il massimo dei voti. Però, consiglio "In ogni goccia di pioggia" per la bellezza della storia, dei personaggi e anche per le tematiche trattate che sono forti, toccanti e importanti come: lo stupro, la depressione, la perdita e la famiglia.
Voto finale: 4🌟
Su Amazon "In ogni goccia di pioggia"