Informazioni personali

20/12/23

A Sweet Christmas

 Recensione "A SWEET CHRISTMAS" 


Titolo: A Sweet Christmas 
Casa editrice: Salani 
Autrici: Doom, Foster, Leighton, Rokia e Acradipane
Genere: Romance 
Copertina flessibile 
Costo: 16,90 euro 
Voto: 🌟🌟🌟🌟

Hello readers! 

Oggi sono qui con la recensione di "A Sweet Christmas", un libro che contiene cinque racconti sui personaggi di cinque libri della Salani, cinque libri più chiacchierati del momento e molto famosi qui in Italia; si sta parlando di "Il fabbricante di lacrime" della Doom, "Dangerously Mine" di Foster, "Batter" di Leighton, "The Truth Untold" di Rokia e "Diamante nero" di Vanessa Arcadipane.
Sono delle mini storie incentrati sul Natale, quindi perfetto per questo periodo dell'anno in cui si respira aria Natalizia, tra dolci, luci, albero e regali vari. Proprio per questo ho deciso di leggere il libro in questa settimana, prima di Natale e devo dire che è stata un'idea eccellente, perchè queste storie ti immergono proprio in un'atmosfera natalizia, con tanto amore, famiglia ma anche tanti drammi, problemi, segreti e dolore. Mi ha suscitato un mix di emozioni distinte e contrastanti ed ogni storia mi ha colpito nel profondo, grazie all'ironia e all'atmosfera scherzosa e misteriosa, ma anche grazie al caos per i drammi famigliari e non e infine grazie ad alcune scene dolci, spicy e a volte tristi e dolorose. Sicuramente le autrici hanno attirato la nostra attenzione con i loro personaggi intrigati e difficili, ma umani e che provano sentimenti, che si innamorano, che hanno paura, che commettono sbagli, che provano dolore e cercano di superare quel dolore, ma allo stesso tempo sono persone che lottano con le unghie e con i denti per trovare la felicità e per trovare la propri strada e il proprio posto nel mondo. 

La prima storia che troviamo è "L'ultimo dono" della Doom. Quindi si sta parlando di Nica e Rigel, ormai cresciuti, pronti a concretizzare il loro amore. Sicuramente li vediamo cresciuti ma in alcune situazioni sempre gli stessi. Li vediamo attraversare una piccola crisi dovuta alla non comunicazione, perchè come ben sappiamo Nica e Rigel sono come la luna e il sole, come il fuoco e l'acqua, così diversi e cosi complicati che delle volte è difficile per loro comunicare e farsi capire. Nonostante questo, sappiamo benissimo il filo che li lega, l'amore che li lega da tantissimo tempo e ho amato il loro lieto fine e la dolcezza tra loro che dimostra quanto in realtà siano cresciuti assieme e siano diventati degli adulti responsabili che hanno trovato la felicità. 

La seconda storia che troviamo è "It's Christmas crime" della Foster e troviamo tutti i fratelli Harrison e la loro grande famiglia. Anche qui ci troviamo al grande pranzo natalizio ma sicuramente non possiamo aspettarci una giornata tranquilla, anzi, ci troviamo davanti ad un caos totale, ad una minaccia da eliminare e un mistero da risolvere. Ci troviamo davanti a scene passionali ma anche a dialoghi tra fratelli, che non sempre vanno d'accordo ma che farebbero di tutto l'uno per l'altro. Un mix di amore passionale, amore famigliare e anche un pò di malinconia e tristezza. 

La terza storia che troviamo è "The Night We Meet" di Rokia e qui abbiamo Isabella e Chris e Derek e Sia. Prima di tutto volevo dire che la penna dell'autrice è qualcosa di unico perchè con questo piccolo racconto è riuscita più volte a commuovermi per quanto questa storia è pregna di significato. Una storia malinconica piena di dolore e di tante fiabe senza un lieto fine, una storia piena di dolore e sensi di colpa e accettare il lutto, il fatto che non si può cambiare il passato ma che si può solo convivere con esso. Una storia in un orfanotrofio con tanti bambini che hanno una storia da raccontare, ma hanno anche tanta voglia di sognare. Vediamo una Isabella cresciuta ma che porta dentro ancora ricordi dolorosi e sentimenti che non ha superato, un Chris anche lui cresciuto pronto a tutto per aiutare Isabella e poi abbiamo Sia e Derek, i due protagonisti che ci hanno fatto sognare. Sia, con un dolore molto simile a quello di Isabella ma con un carattere molto simile a Kinian, che riesce tramite le sue storie a far uscire tutti i suoi pensieri e i suoi sentimenti riesce ad entrati dentro e ad empatizzare con lei in una maniera impressionante. Derek è la spalla su cui Sia può contare sempre, colui che l'ha sempre amata e supportata, che l'ha sempre aiutata a sopravvivere e ad allontanarsi dalla sua testa. Nonostante questo, vediamo un ragazzo con delle cicatrici, con un passato difficile ma sulla buona strada per elaborare i traumi subiti. Persone spezzate dal passato ma che fanno di tutto per andare avanti e vivere la loro vita, con delle difficoltà, ma anche con una forza d'animo disumana.  

La quarta storia che incontriamo è "Un Natale inaspettato" di Leighton qui si parla di Thomas e Vanessa. Posso solo dire che è stata una delle mie storie preferite da leggere, che mi ha fatto uscire fuori di testa sopratutto per il finale in sospeso che mi ha lasciato con l'ansia di sapere come andrà a finire e so che anche per voi sarà così. Thomas e Vanessa sono cresciuti, sono insieme da un pò e in qualche modo riescono a convivere e a trovare un loro equilibrio. Li vediamo più maturi e cresciuti ma questo non vuol dire che non ci siano problemi che spunteranno proprio in questa storia, che ci farà sognare con litigi, drammi, segreti che poi verranno svelati e sorprese inaspettate che vi faranno impazzire. Un semplice pranzo che arriverà ad essere tutto tranne che semplice e tranquillo, dove molti segreti verranno svelati e dove notizie inaspettate vi faranno emozionare. Ho amato le loro interazioni, ho amato tutte le loro scene spicy e non e non vedo l'ora di leggere di più su di loro. 

La quinta ed ultima storia è "Foto Ricordo" di Vanessa Arcadipane e qui si parla di Vine ed Abrael, due personaggi  che vedremo nell'ultimo libro uscito, "Zaffiro Blu", qui i due sono degli adolescenti che però iniziano ad entrare nel mondo degli adulti e di conseguenza devono seguire delle etichette e comportarsi in un certo modo. Abrael è pronto per entrare a far parte dell'esercito degli Inferi e rendere orgogliosi i suoi genitori mentre Vine è pronta ad entrare in società, nonostante non voglia avere niente a che fare con i vari corteggiatori che le girano intorno per tutto il tempo e di altre demoni che vogliono solo entrare nelle sue grazie in quanto principessa e figlia di Lucifero. Un'atmosfera natalizia dove si vede il rapporto complicato tra Vine ed Abrael che ho sempre shippato sin dalle prime pagine di Zaffiro Blu. L'aria natalizia, un bambino dolce ma solo e un'escursione fuori dagli inferi, farà avvicinare ancora di più questi due demoni, innamorati l'uno dell'altro ma che non potranno mai stare insieme in quanto guardia reale e principessa. Per me è stato bellissimo potermi di nuovo immedesimare in questa storia e poter vedere qualche vecchio personaggi, anche se per poco. 

Vi consiglio di leggere il libro solo se avete letto gli altri cinque libri perchè altrimenti rischiate di farvi degli spoiler, anche belli grossi. 
Spero che questa mia recensione vi piaccia. 

Nics ❤

Acquista "A Sweet Christmas" su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...