Informazioni personali

02/01/24

Forth Wing

 Recensione Forth Wing 


Titolo: Fourth Wing 
Genere: Romancy 
Autrice: Rebecca Yarros 
Casa editrice: Sperling & Kupfer 
Copertina rigida 
Costo: 19,90 euro 


Trama: L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo...

Hello readers! 

Oggi sono qui per parlarvi di un libro che ho amato e che è stato uno dei miei libri preferiti del 2023. Non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto e invece è stata, con mia grande sorpresa, una grande scoperta che mi ha fatto ricordare i miei libri preferiti che tanto ho amato e venerato. Quindi, se cercate una storia fantasy con tante sfide ma anche tanta passione, se cercate un enemies to lovers forte e un fantasy romance con dei draghi che vi faranno innamorare, allora questo libro fa per voi. Se siete amanti di Acotar allora amerete sicuramente anche Fourth Wing. 
Se dobbiamo parlare della trama sappiate che dal mio punto di vista è stata avvincente ed intrigante, mi ha ricordato un mix di Divergent ed Hunger Games, quei vecchi libri Young Adult di cui tutti siamo andati pazzi un pò di tempo fa. Questo per me è stato un grande punto a favore, perchè la tensione e le varie sfide che la protagonista e tutti gli altri personaggi hanno dovuto affrontare, mi hanno fatta rimanere incollata alle pagine. Posso dire che la prima parte è stata quella incentrata molto sulle sfide, sugli allenamenti mentre la seconda parte è incentrata molto sulla relazione tra Violet e Xaden, cosa che può piacere oppure no. Gli allenamenti, le sfide e tutto ciò che riguarda l'accademia in cui è ambientata la storia è un qualcosa di bellissimo e posso solo dire che questa trama è una delle mie preferite, con lotte, sfide, combattimenti, tradimenti, amicizie e draghi, con un legame tra drago e cavaliere che è forse uno dei miei elementi preferiti di tutta la storia. 
Le sfide a cui gli aspiranti cavalieri devono affrontare sono difficili e spaventose, mietono vittime ogni anno e questo ti rende inquieta e ansiosa, perchè è un pò come se affronterete insieme a Violet ogni sfida, sperando che i vostri personaggi preferiti non muoiano durante il percorso per diventare cavalieri in quell'accademia brutale, dove se non sei forte abbastanza, l'unica cosa che ti aspetta è la morte. 
Ma oltre alla trama interessante abbiamo anche dei personaggi che vengono descritti alla perfezione, che vengono caratterizzati al massimo come le loro debolezze e i loro punti di forza. 
Violet, la nostra protagonista, mi è piaciuta, con una forza fisica e resistenza quasi inesistenza ma con un'intelligenza e una velocità che la salverà in diverse situazioni, riesce ad entrarti nel cuore quasi subito. Sicuramente la amerete per la sua dolcezza, la sua bontà d'animo ma anche per la sua forza e la sua indipendenza, in quanto dovrà affrontare diverse prove difficili e la vedremo allenarsi e sviluppare sempre di più le sue abilità. Non ha mai aspirato ad essere un cavaliere, ma nonostante sia stata costretta a diventarlo, non la vedremo mai indietreggiare a causa della paura, ma la vedremo buttarsi a capofitto, ad affrontare quella paura e a vedere fino a che punto può spingersi. La vedremo pronta a tutto per rimanere in vita e diventare un cavaliere. 
Xaden è forte, bello e tenebroso. Lo definirei un personaggio grigio, bello, affascinante ma allo stesso tempo potente, spietato e crudele, che nasconde tanti segreti e tante cicatrici, perchè essendo il figlio di un traditore non può permettersi di farsi vedere debole e deve continuamente cercare di dimostrare la sua forza e la sua autorità in quanto Capo della Quarta Ala. Lo vedremo avvicinarsi a Violet pronto per ucciderla in quanto sua rivale, ma il loro rapporto sarà pieno di alti e bassi, di odio ma anche di passione ed attrazione. Per molte circostanze createsi lì dentro sono costretti a stare a stretto contatto e quindi a passare più tempo assieme del previsto e questo li porterà a scoprire nuovi sentimenti. Una coppia enemies to lovers che vi farà sognare dall'inizio alla fine, perchè questi due hanno una chimica impressionante e la tensione tra i due che vi accompagnerà per buona parte del libro è un qualcosa che vi porterà a sclerare e a stare con il fiato sospeso per tutto il tempo. 
Abbiamo anche molti personaggi secondari, alcuni li amerete, altri gli odierete, ma su molti altri personaggi cambierete idea nel corso della storia, sia in negativo che in positivo. Posso solo dire che ho amato il personaggio di Rhannon, che ho trovato un'amica sincera e pronta a tutto per aiutare Violet; ho amato il personaggio di Liam, con la sua dolcezza e il suo senso di protezione verso Violet ma anche il suo affetto incondizionato verso Xaden; e poi abbiamo Dean, migliore amico di Violet, un personaggio assolutamente controverso ed interessante, che all'inizio ho amato per poi pian piano accorgermi di alcuni suoi comportamenti assolutamente tossici, ma lascerò giudicare a voi questo personaggio, così come molti altri personaggi che incontrerete in Fourth Wing. 

Ma vorrei parlarvi invece di un elemento che mi ha fatto impazzire e che mi ha fatto dare il massimo dei voti: I DRAGHI. Parliamone, perchè io ero abituata a storie sui draghi come Il Trono di Spade, per esempio, ma qui il ruolo del drago è molto più centrale e il rapporto tra drago e cavaliere prescelto è un qualcosa di unico, divertente, interessante ed emozionante. 
Il fatto che i draghi parlino nella mente del loro cavaliere ti permette di conoscerli meglio, conoscere il loro carattere e ad amarli immensamente, forse molto di più rispetto a personaggi umani che vengono presentati in questa storia. 






Di sicuro non è una storia tutta rosa e fiori, non è una storia d'amore semplice, in quanto vi sono violenze, combattimenti, prove mortali, uccisioni, tradimenti, segreti, guerra e tanto altro. Questo ti permette di leggere volentieri il libro e cercare di capire i vari segreti, che saranno svelati tramite dei cliffhanger che mi hanno sorpreso e mi hanno fatto piangere e sclerare, arrivando così alla fine del libro con un vuoto dentro il petto indescrivibile e con la voglia di leggere immediatamente il secondo libro. 

Vi consiglio assolutamente questo libro, che come vi dicevo è il libro più bello letto nel 2023. 
Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟/5 

Nessun commento:

Posta un commento

Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...