Informazioni personali

09/12/23

Crescent City, la casa di cielo ed aria

 Recensione Crescent City, la casa di cielo ed aria 


Titolo: Crescent City 2, la casa di cielo ed aria 
Genere: Fantasy 
Autrice: Sarah J. Maas 
Pagine: 696 
Costo: 22,90 (copertina rigida)
Voto: 5🌟



Trama: Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte. In "La casa di cielo e aria", secondo romanzo ricco d'azione della nuova serie fantasy Crescent City, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l'affascinante storia di un mondo sull'orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo. 

Hello readers! 💕

Oggi sono qui per parlavi, senza fare spoiler, del secondo volume di Crescent City, che ho finito a inizio Novembre e che ho amato alla follia. Questo libro era nella mia TBR da tantissimo tempo e posso solo dire che avevo davvero paura di leggerlo non sapendo che cosa aspettarmi e che cosa sarebbe successo a livello di trama e cliffengher. 

Partiamo dalla trama, che ho trovato interessante ed avvincente. La prima parte della storia l'ho trovata statica ma interessante, mentre la seconda parte è stata più movimentata ed è anche quella che ho letto più velocemente. La lettura è travolgente ma allo stesso tempo leggermente lenta, in quanto il libro ha un mondo fantasy molto complesso, con molte creature e molte leggi legate ad esse e una serie di personaggi, che ti portano a dover leggere il libro con calma, in quanto, nel momento stesso in cui perdi qualche informazione sul mondo o qualche personaggio nuovo, poi non si riesce minimamente a collegare i puntini durante i vari colpi di scena e sopratutto durante le ultime pagine. Nonostante questo, la trama ed il mondo ti porta ad amare ogni singola pagina di questo libro, dove vi è un pizzico di mistery, fantasy, azione e il giusto romance. 


Il romance non è al centro di tutto, almeno non nel mio punto di vista, ma è importante per la crescita dei protagonisti. Ovviamente ci sono le varie coppie e le varie ship e si vedono abbastanza, ma al punto giusto. Il Romance qui, in questa storia, si vede molto meno e in una giusta dose rispetto ad altri libri della Maas che ho letto. Questo è stato un aspetto positivo perchè vi è stato il giusto equilibrio tra sviluppo dei fatti e della trama con lo sviluppo della coppia principale, scene spicy e scene romantiche. 

Come vi dicevo, in questa storia vi sono tanti nomi da ricordare, tanti personaggi principali e secondari che mi hanno incuriosito e che mi hanno convinto. Persone che ho odiato nel primo libro e che invece mi hanno fatto cambiare idea, perchè l'autrice è riuscita a caratterizzare alla perfezione tutti i personaggi, facendo vedere i loro sentimenti e le loro personalità tramite i vari punti di vista descritti in questo libro. 

 
Non parlerò di tutti i personaggi ovviamente ma solo dei personaggi principali e quelli che mi hanno incuriosito di più e che mi hanno sorpreso in positivo. 

1. Bryce la troviamo perfetta come sempre, pronta ad affrontare qualunque cosa, anche a costo della vita, per salvare le persone che ama ma anche le persone comuni, che si trovano immischiati in giochi pericolosi e che rischiano la vita per un qualcosa di più grande di loro. La paladina della giustizia, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, intraprendente ed intelligente. La vedremo combattere, piangere ma anche rialzarsi e trovare l'amore e la felicità.

2. Hunt, invece, il nostro protagonista maschile, lo troviamo più solido, più felice e più tranquillo. Sicuramente è un personaggio che in passato ha sofferto tanto e che porta ancora gli strascichi di quella sofferenza e di quei traumi che spera di non dover più rivivere. Vediamo un uomo pronto anche lui a proteggere chi ama, la sua Bryce. Lo vedremo fermo sulle sue convinzioni, ma anche dolce e passionale con la nostra protagonista. Ho visto un personaggi interessante e con grande introspezione psicologica e vedremo anche la sua crescita e la sua evoluzione. Lo vedremo molto attaccato alle decisioni di Bryce ma questo perchè il suo amore è più grande di qualunque altra cosa. 

Come vi ho detto in precedenza, vi sono moltissimo personaggi secondari che l'autrice riesce a caratterizzare al massimo, che mi sono piaciuti da impazzire, nel bene nel male, sopratutto per la loro complessità: 

1. Rhun. Rhun è un personaggio che mi aveva catturato sin dal primo libro, ma questo libro non ha fatto altro che aumentare il mio amore per lui, perchè è un personaggio che ha sofferto e che comunque cerca di andare avanti divertendosi con i suoi amici e nonostante questo farebbe di tutto per aiutare e salvare sua sorella e proteggerla da tutto e tutti. Lo vedremo contorcersi in emozioni e sentimenti contrastanti e avrà un ruolo molto importante in questo secondo volume della serie. 

2. Tharion. Ecco lui mi ha spezzato il cuore, ma non perchè mi abbia deluso ma perchè la sua storyline è stata quella che mi ha pesato di più leggere, perchè tutto quello che passa il nostro personaggio, non se lo merita. Lo troviamo in un limbo dove dovrà fare delle scelte importanti e dove si troverà con una pressione mentale impressionante. 

3. Fury e Juniper. Nel primo libro si erano viste in maniera discreta, qui quasi per niente e sicuramente mi è dispiaciuto un pò perchè credo che abbiano tanto da dire e che abbiano, sopratutto Fury, molti segreti. 

4. Hypaxia. Questo è un personaggio che mi ha particolarmente sorpreso in meglio e sono contenta che si sia vista di più, che si sia visto il suo rapporto con Rhun e si sia scoperto di più sulla sua vita e sui suoi sentimenti. Ho grandi aspettative per il prossimo libro.                                

5. Connor. Connor è stato una costante che mi ha letteralmente sciolto il cuore. Lo vedremo all'inizio scorbutico e scontroso, senza una via d'uscita dal dolore e dalla sofferenza e dai sensi di colpa. Un lupo solitario senza amici, senza famiglia e senza una meta e un futuro. Lui è uno dei personaggio di cui vedremo di più la crescita. Lo vedremo arrivare a molte consapevolezze, a perdonare se stesso e a trovarsi una cerchia di amici che lo rende felice.    

6. Celestina. Mi è piaciuto questo nuovo personaggio, nonostante io sabbia bene che è un personaggio ambivalente, che ha il potere di fare del bene o del male, di aiutare o di mettere nel casini i vari personaggi.     

Anche i villain della storia, si sono rivelati davvero molto interessanti e non posso dire di non essermene almeno un pò innamorata, con i loro segreti e il loro essere così intrigati e mai scontati. La Maas è riuscita con i sui cliffenger ha far diventare anche i personaggi grigi, personaggi fondamentali e bellissimi con le loro imperfezioni. 

1. La cerva e l'arpia. Le vedremo spesso in questo libro, molto di più rispetto al primo libro e renderanno movimentata tutta la storia, con la loro crudeltà e la loro intelligenza. 

2. Baxian. Un personaggio che anche qui ha avuto un'evoluzione che mi ha soddisfatto appieno. Mi aveva incuriosito già dalle prime pagine e posso solo dire che quelle grandi aspettative che avevo sono state soddisfatte. Ha fatto tante crudeltà e cattiverie, ma cerca in qualche modo di ritornare sulla retta via e stare dalla parte del giusto. Lo apprezzerete, ne sono sicura. 

La trama, lo sviluppo dei personaggi, lo spicy e i vari colpi di scena e la genialità di questa storia sono il pilastro di questo libro e sono anche gli elementi che rendono questo libro così bello, affascinante e accattivante.

Il finale è stata la cosa più geniale che la Maas abbia mai creato e i miei scleri si sono sentiti per kilometri. L'ho amato fin troppo che non ho potuto far altro che pensarci per giorni e giorni e dopo aver finito questo libro ho dovuto staccarmi dalla lettura per poter elaborare il tutto. 


Crescent city 2 su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...