Informazioni personali

25/01/23

Recensione Ivy and Ruins: creature del crepuscolo

 Ivy and Ruins: creature del crepuscolo 

Titolo: Ivy and Ruins, creature del crepuscolo 
Genere: fantasy 
Autrice: Sandy Giannotti 
Costo: 15,90 euro (copertina flessibile)/ 21,90 euro (copertina rigida) 
Pagine: 498



Hello readers! 
Oggi voglio parlavi di una storia che ho amato e che si è meritata cinque stelline. Prima di tutto ringrazio l'autrice per avermi dato la possibilità di poter leggere questa storia e di poterla recensire e pubblicizzare. Non vedo l'ora di leggere il seguito per poter continuare questa storia magnifica.
Il libro in questione è Ivy & Ruins, creature del crepuscolo

Una cittadina nascosta tra le montagne...  Immense vallate si estendevano a perdita d’occhio davanti a me, finché gli arbusti non si facevano più fitti, fino a diventare grandi alberi secolari che si arrampicavano su per le pendici delle montagne.   Rosedale era una città piena di magia.

Una cittadina nascosta tra le montagne... 

Immense vallate si estendevano a perdita d’occhio davanti a me, finché gli arbusti non si facevano più fitti, fino a diventare grandi alberi secolari che si arrampicavano su per le pendici delle montagne. Rosedale era una città piena di magia.

Trama: 
Everan Hargreaves sa quali insidie si celano dietro la bellezza spiazzante dei Fae e del Mondo Nascosto. Lui e sua sorella Evans sono cresciuti a Rosedale, una piccola cittadina nascosta tra le montagne, immersa nel verde e circondata da rigogliose colline e costoni innevati. Se Everan ha imparato a temere e a disprezzare il mondo Fae, Evans se ne è perdutamente innamorata. Ha finto di seguire tutte le regole del fratello e di stare alla larga dal Mondo Nascosto. Sotto la collina dei Fae, la Sithbruaich, Evans danza ogni notte con Sylvain, il re della corte del Fae selvaggi. Lo stesso Sylvain che adesso sembra insolitamente interessato a Everan. Inoltre, l’arrivo di un Fae misterioso, un Unseelie di nome Dark, scatena qualcosa in Evans, creando un legame inaspettato tra di loro. Nel frattempo qualcosa di dimenticato e antico sembra essersi risvegliato a Rosedale: un cupo e vasto bosco di rovi ha diviso la città come una cicatrice. Oscure creature hanno origine dal bosco, creature dimenticate e che persino i Fae credevano solo leggende. Ed è proprio nel cuore pulsante del bosco di rovi, avvolta in bozzolo di spine, che si trova una creatura da incubo, il cui nome viene sussurrato con timore: Leannain SithIl suo risveglio rischia di distruggere sia il mondo umano che il mondo Fae, e le verità che Evans ed Everan pensavano di conoscere.


Un popolo di creature invisibili... 

Il Mondo Nascosto era celato alla vista di molti, invisibile. Il Popolo basava la sua intera esistenza sugli incantesimi che li nascondevano agli occhi mortali. Cose terribili capitavano a chi possedeva la seconda vista, perché noipotevamo smontare i loro incantesimi e vederli per ciò che erano davvero. Neanche la magia più potente avrebbe potuto ingannarci.

Ambientazione: 
L'ambientazione in cui ci troviamo è una delle cose che mi è piaciuta di più, ci troviamo in un paesino, Rosedale, che pullula di natura e di bellezze naturali. Nel bosco di questa cittadina, vi sono creature fantastiche di tutti i tipi, che si nascondo da occhi indiscreti e dagli umani, alcuni addirittura si mimetizzano con questi ultimi. Ma proprio nel bosco di quella città vi è una delle corti Fae più importanti collegate al mondo soprannaturale. Perchè si, questa storia ambientata nel mondo umano, parla anche di un mondo che di umano non ha niente, dove vi sono creature immportali, i Fae, che appartengono a varie corti. Ci troviamo davanti ad un libro urban fantasy innovativo e particolare, che ti fa immergere nella natura, nella magia, nella luce e nell'oscurità più profonda. 

Personaggi: 
Io credo che i personaggi siano la parte più bella in assoluto di questa storia. Non solo perchè sono molti e sono assolutamente avvincenti e parte integrante della storia, ma anche perchè sono tutti caratterizzati moltissimo, grazie al doppio punto di vista che viene alternato tra i gemelli nonchè i protagonisti principali della storia. 
Everan, il gemello di Evans è un personaggio che ho apprezzato per la sua caratterizzazione. L'ho trovato una persona estremamente sola, che ha dovuto subire e soffrire in silenzio, cercando di non far preoccupare nessuno, un personaggio che non è mai riuscito veramente ad ambientarsi nel mondo umano e a trovare il suo posto nel mondo. Aveva solamente bisogno di amare ed essere amato, dando la possibilità al suo cuore di poter esprimere liberamente i suoi sentimenti e il suo essere, senza trattenersi per paura di farsi male. Everan è un personaggio tutto da scoprire, che vi troverete ad amare per la sua forza ma anche per la sua debolezza. 
Evans invece, la sorella gemelle di Everan, è il suo esatto opposto, ha sempre saputo qual'era il suo posto del mondo, è sempre stata forte e determinata in ogni situazione, senza nessuna traccia di paura. Ha sempre amato il rischio, ha sempre sognato di far parte del mondo dei Fae e di essere una di loro. Ha sempre amato le creature magiche ed è sempre stata la sua casa, un mondo che invece suo fratello Everan aveva sempre disprezzato. La vedremo combattere, cercare di migliorarsi per proteggere suo fartello da tutto e tutti, perchè nonostante i loro battibecchi, l'amore che porpvano l'uno per l'altro supera ogni cosa. La vedremo combattere con le unghie e con i denti per proteggere le persone che amava e la sua famiglia. Un personaggio che ho apprezzato molto e che ho amato scoprire, sopratutto il suo lato oscuro che ha sempre cercato di non mostrare. 
Sylvain, il re della corte del Fae selvaggi. Questo personaggio, se all'inizio non mi aveva convinto al cento per cento, l'ho amato follemente. Un personaggio che sarà un punto focale per i due gemelli, che se all'apparenza deve farsi mostrare forte, deciso, brutale come un Re dovrebbe essere, scopriremo una parte di lui che riesce a nascondere alla perfezione: una parte gentile e amorevole, nonostante lui sia un personaggio razionale, coretto, che cerca sempre di fare la cosa e la scelta giusta. 
Infine abbiamo Dark, uno dei miei protagonisti preferiti di questa storia. Un Fae amante delle tenebre, un personaggio grigio, scritto divinamente. Dark se da una parte mostra la sua saggezza, la sua forza, la sua gentilezza e il suo essere disponibile, nasconde dentro di se, tutta una serie di segreti e sentimenti che scopriremo durante la lettura, ma che renderanno ancora più bello e profondo questo personaggio. Una persona che ha sofferto tanto, che odia e disprezza se stesso per il suo passato e per quello che ha dovuto fare, egoista a volte ma pronto a rinunciare a  qualunque cosa per proteggere le persone che ama, anche a cosato di diventare il cattivo della storia, insensibile e spietato. Un personaggio che se da una parte vuole cancellare il suo vecchio se stesso, non riesce a non provare odio, rancore verso la persona che è. L'oscurità che è in lui non vuole andare via e lui, non accettandosi, tende a far scappare le persone per proteggerle da se stesso.

Dark & Evans
Ho apprezzato la storia d'amore tra Sylvain ed Everan, la loro complicità, la loro dolcezza, la loro forza e il loro voler essere uniti a qualunque costo, così come ho amato il legame tra Dark e Evans, il loro divertirsi assieme, aiutarsi a vicenda, i loro litigi, i loro momenti di passione, il loro modo di far uscire la loro parte più oscura senza la paura di essere giudicati da chi vi era di fronte a loro. Ho amato queste storie, che, insieme al mondo fantastico in cui ci si trova, un nemico da sconfiggere e personaggi secondari, hanno creato un libro affascinante, avvincente, pieno di emozioni forti, di messaggi importanti e colpi di scena che ti lasciano a bocca aperta. 



Un turbinio di oscurità e luce saettò attorno a noi, avvolgendoci completamente. La mia pelle e la sua vibrarono, buie e cupe come una notte tempestosa; poi, sotto di essa, guizzarono piccoli diamanti di luce argentea. Dark era oscurità e luce stellare.


Qui, l'amore supera ogni cosa, che sia fraterno o meno, l'amore è sempre stata la chiave di tutto, dalle sofferenze alle varie gioie che i protagonisti hanno affrontato in questo viaggio. Un amore per cui si muore, ci si sacrifica, si uccide e per cui scoppiano guerre. Quell'amore che arriva da un legame profondo ed indistruttibile, che uccide, che fortifica, che fa felici ma che fa anche soffrire. 


Ivy and Ruins l'ho amato e lo consiglio se vi piacciono i fae, enemies to lovers, legami famigliari e legami d'amore in tutta la loro totalità. 
Una storia che merita le 5🌟
Una storia scritta da una splendida autrice. 
Una storia che ho amato. 
Che mi ha fatto sognare. 
Che mi ha fatto piangere ed innamorare. 
Grazie Sandy per averci regalato questa storia.  


 

Nessun commento:

Posta un commento

Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...