You and I
Titolo: You and I Genere: Romance Autrice: Noemi Granà Pagine: 300 pagine costo: 13 euro |
Oggi sono qui per parlarvi di questa collaborazione con Noemi, di questo romance che ho letteralmente divorato grazie alla sua scrittura scorrevole e alla sua trama con all'interno personaggi belli, profondi e anche un pò bizzarri.
"You and I" parla di Kristen, una ragazza che va ancora a scuola e minorenne che non fa altro che sognare di andare via dalla sua città natale e dalla sua famiglia per poter vivere una vita migliore. Con una madre che le vuole bene ma con nessun potere decisionale e un padre abusivo, lei ha sempre trovato la forza di andare avanti, anche grazie alla sua migliore amica Nicole che le è sempre stata vicino e l'ha sempre aiutata nei momenti di difficoltà, cosi come il fratello della sua migliore amica, Jett, nonostante i due non vadano per niente d'accordo.
Fin dall'inizio quindi, vediamo una ragazza che nonostante tutte le botte subite, non vuole di certo abbassarsi al livello del padre e pretende una vita piena di felicità e non di sofferenza. Consapevole di non poter più vivere in quella casa infernale, subito dopo i suoi diciotto anni, decide di lasciare tutto e andare a Boston per iniziare una nuova vita. Qui, a causa di una serie di imprevisti, si ritroverà a vivere in una casa insieme a quattro ragazzi: Richard, Zack, Matt e James, che le sconvolgeranno letteralmente la vita.
Sin da subito, vediamo una ragazza sopraffatta dal dolore, impaurita dal padre e rotta dentro, ma con uno spirito d'animo molto forte, che la porterà a prendere in mano la sua vita e a prendere delle decisioni drastiche per salvarsi e scappare da una vita piena di sofferenza e solitudine. In qualche modo, il suo cuore era sigillato e il suo animo era spento. Però questo cambia quando incontrerà i quattro ragazzi che riempiranno a tempo pieno le sue giornate, facendola ridere, divertire e facendola sentire amata e sopratutto a casa. Da lì, vedremo Kristen interagire di più con tutti, uscire, cercare di farsi degli amici e cercare un lavoro.... e la vedremo aprire il suo cuore mano a mano, sopratutto dopo l'arrivo di James. Lui sarà l'unico a sconvolgere l'animo e il cuore di Kristen.
James, il nostro protagonista maschile, si presenta come un personaggio molto problematico. Irritante, scorbutico e sempre sulla difensiva. Queste sue caratteristiche portano i due protagonisti a litigare molto nel corso della storia, proprio perchè James si presenta come un personaggio che non riesce molto bene a socializzare con le persone. Già all'apparenza si può notare come le sofferenze che ha subito lo hanno portato a cambiare, a chiudersi nel proprio dolore, formando una corazza come per difendersi dal mondo esterno e per difendersi da tutte quelle persone che vogliono entrare nel suo cuore. Perchè? Perchè entrare nel cuore di James vuol dire vedere ogni sua fragilità e sfaccettatura e lui non ha nessuna intenzione di farsi vedere debole e patetico.
Kristen ritroverà in lui quella sofferenza che l'aveva accompagnata e, nonostante i suoi pessimi comportamenti, si ritroverà a passare del tempo con lui, a confidarsi ed a scoprire parti di lui che credeva inesistenti.
Personalmente la trama in generale mi è piaciuta molto, ha un grande potenziale e una buona trama, che poteva essere sfruttata meglio. Lo stile di scrittura è scorrevole e diretto ed è una cosa che ho apprezzato molto, però forse avrei approfondito di più alcuni punti della storia, tipo la famiglia di Kristen e il rapporto con Nicole anche dopo la sua partenza per Boston e avrei rallentato qualche step per quanto riguarda la relazione tra i due protagonisti, che in alcuni punti ho trovata un pò frettolosa.
Un punto ha favore va sicuramente per tutte le scene divertenti con i coinquilini della nostra protagonista, assolutamente divertenti e dolci nei confronti di Kristen e pronti a trattarla come una sorella per farla stare bene e non farla sentire a disagio. A volte si comportano come dei bambini ma non è una cosa che mi è dispiaciuta anzi, sembra quasi che sia il loro marchio di fabbrica.
Vi consiglio questo libro se cercate un romance leggero e scorrevole, un enemies to lovers in alcuni momenti anche tragico, con colpi di scena che ti fanno rimanere con il fiato sospeso e ti fanno empatizzare moltissimo con Kristen e James.
Il mio voto è di 3🌟
Nessun commento:
Posta un commento