Informazioni personali

28/01/22

Recensione "You and I"

You and I

Titolo: You and I 
Genere: Romance 
Autrice: Noemi Granà 
Pagine: 300 pagine 
costo: 13 euro

Oggi sono qui per parlarvi di questa collaborazione con Noemi, di questo romance che ho letteralmente divorato grazie alla sua scrittura scorrevole e alla sua trama con all'interno personaggi belli, profondi e anche un pò bizzarri. 

"You and I" parla di Kristen, una ragazza che va ancora a scuola e minorenne che non fa altro che sognare di andare via dalla sua città natale e dalla sua famiglia per poter vivere una vita migliore. Con una madre che le vuole bene ma con nessun potere decisionale e un padre abusivo, lei ha sempre trovato la forza di andare avanti, anche grazie alla sua migliore amica Nicole che le è sempre stata vicino e l'ha sempre aiutata nei momenti di difficoltà, cosi come il fratello della sua migliore amica, Jett, nonostante i due non vadano per niente d'accordo. 

Fin dall'inizio quindi, vediamo una ragazza che nonostante tutte le botte subite, non vuole di certo abbassarsi al livello del padre e pretende una vita piena di felicità e non di sofferenza. Consapevole di non poter più vivere in quella casa infernale, subito dopo i suoi diciotto anni, decide di lasciare tutto e andare a Boston per iniziare una nuova vita. Qui, a causa di una serie di imprevisti, si ritroverà a vivere in una casa insieme a quattro ragazzi: Richard, Zack, Matt e James, che le sconvolgeranno letteralmente la vita. 

Sin da subito, vediamo una ragazza sopraffatta dal dolore, impaurita dal padre e rotta dentro, ma con uno spirito d'animo molto forte, che la porterà a prendere in mano la sua vita e a prendere delle decisioni drastiche per salvarsi e scappare da una vita piena di sofferenza e solitudine. In qualche modo, il suo cuore era sigillato e il suo animo era spento. Però questo cambia quando incontrerà i quattro ragazzi che riempiranno a tempo pieno le sue giornate, facendola ridere, divertire e facendola sentire amata e sopratutto a casa. Da lì, vedremo Kristen interagire di più con tutti, uscire, cercare di farsi degli amici e cercare un lavoro.... e la vedremo aprire il suo cuore mano a mano, sopratutto dopo l'arrivo di JamesLui sarà l'unico a sconvolgere l'animo e il cuore di Kristen. 

James, il nostro protagonista maschile, si presenta come un personaggio molto problematico. Irritante, scorbutico e sempre sulla difensiva. Queste sue caratteristiche portano i due protagonisti a litigare molto nel corso della storia, proprio perchè James si presenta come un personaggio che non riesce molto bene a socializzare con le persone. Già all'apparenza si può notare come le sofferenze che ha subito lo hanno portato a cambiare, a chiudersi nel proprio dolore, formando una corazza come per difendersi dal mondo esterno e per difendersi da tutte quelle persone che vogliono entrare nel suo cuore. Perchè? Perchè entrare nel cuore di James vuol dire vedere ogni sua fragilità e sfaccettatura e lui non ha nessuna intenzione di farsi vedere debole e patetico. 

Kristen ritroverà in lui quella sofferenza che l'aveva accompagnata e, nonostante i suoi pessimi comportamenti, si ritroverà a passare del tempo con lui, a confidarsi ed a scoprire parti di lui che credeva inesistenti. 

Personalmente la trama in generale mi è piaciuta molto, ha un grande potenziale e una buona trama, che poteva essere sfruttata meglio. Lo stile di scrittura è scorrevole e diretto ed è una cosa che ho apprezzato molto, però forse avrei approfondito di più alcuni punti della storia, tipo la famiglia di Kristen e il rapporto con Nicole anche dopo la sua partenza per Boston e avrei rallentato qualche step per quanto riguarda la relazione tra i due protagonisti, che in alcuni punti ho trovata un pò frettolosa. 

Un punto ha favore va sicuramente per tutte le scene divertenti con i coinquilini della nostra protagonista, assolutamente divertenti e dolci nei confronti di Kristen e pronti a trattarla come una sorella per farla stare bene e non farla sentire a disagio. A volte si comportano come dei bambini ma non è una cosa che mi è dispiaciuta anzi, sembra quasi che sia il loro marchio di fabbrica. 

Vi consiglio questo libro se cercate un romance leggero e scorrevole, un enemies to lovers in alcuni momenti anche tragico, con colpi di scena che ti fanno rimanere con il fiato sospeso e ti fanno empatizzare moltissimo con Kristen e James. 

Il mio voto è di 3🌟


Acquista il libro su Amazon



27/01/22

Il viaggio degli eroi: il giuramento.


Recensione "Il viaggio degli eroi". 

Titolo: Il viaggio degli eroi, il giuramento 
Genere: Fantasy 
Autore: Critian Taiani 
Pagine: 386 pagine 
Costo: 10.00 euro 
Copertina Flessibile 


Eccomi qua con una nuova recensione di una collaborazione che ho accettato tempo fa e che ho letto recentemente.

La storia è ambientata nel mondo di Inglor, dove una apparente pace sta per essere minata da un antico e malvagio male, un’oscurità che già in passato aveva causato la più grande guerra che le Sette Terre avessero mai visto: la Guerra SanguinosaIn questa guerra uomini ed elfi ne presero parte abbandonate invece, dalle più antiche stirpi dei nani, gloriosa fu la battaglia dove venne cacciato il Senza Nome e il suo suddito Zetroc. 

Venti ere dopo il male ritorna tra le strade di Radigast capitale delle Sette Terre, sul suo cammino incontrerà Rhevi una ragazza per metà umana per metà elfa cresciuta tra l’amore di nonno Otan ,proprietario della locanda l’Orso Bianco, dopo l’abbandono della madre elfa. Suo padre, perso nel dolore, si arruola nell'esercito dell’imperatore Adon e ben presto, di lui la povera bambina perde ogni traccia. 

Talun un ragazzo pelle e ossa dall'animo nobile ma dal temperamento spavaldo è appena diventato mago dopo una vita da recluso nell'accademia di magia più ambita di Inglor, addestrato nelle arti arcane dai più preparati maestri comandati dal preside Searmon, mentore e amico dell’orfano mago ed unico ponte con il suo misterioso passato. 

I due ragazzi si incontreranno durante una festa alla locanda, ma il lieto incontro li metterà di fronte ad un uomo misterioso che gli farà intraprendere un lungo viaggio sotto un giuramento che sembrerà più una maledizione

Durante il loro pellegrinaggio faranno la conoscenza di Adalomonte il guerriero dagli occhi di rubino senza un chiaro passato, marchiato dal simbolo del lupo e del leone, l’effige dei fratelli creduti divinità.

In tre sfideranno il destino alla ricerca della libertà iniziando un viaggio che li metterà di fronte a scoperte e misteri più grandi di loro, tra magie, guerre, nani, draghi e viaggi nel tempo si ritroveranno a diventare gli eroi che Inglor aspettava.

Questa storia è perfetta a chi piace un viaggio avventuroso, pieno di colpi di scena ed imprevisti, che porta alla scoperta di creature fantastiche di tutti i tipi e luoghi sconosciuti. All'interno di essa infatti, non solo vedremo l'evolversi del rapporto tra i nostri tre protagonisti, ma incontreremo tanti personaggi variegati che saranno fondamentali per la storia, che porteranno a scoprire determinate verità fondamentali. 

Il world-bulding è veramente molto bello, dove maghi, uomini, guerrieri, elfi, magia, draghi, nani, si incontrano formando un mondo tutto da scoprire e tradizioni e storie tutte da raccontare. Proprio per questo troviamo dei personaggi completamente diversi tra loro, che si uniranno e cercheranno di accettare i pregi e i difetti degli altri, per poter combattere un nemico in comune ed essere finalmente liberi di vivere la propria vita ed inseguire i propri sogni. 

Mi sono piaciuti molto anche i personaggi e in particolare i tre protagonisti: Rhevi, metà umana e metà elfa, nonostante non abbia nessun potere particolare, è sempre stata una ragazza determinata e cocciuta, pronta ad esplorare il mondo e a combattere qualunque ostacolo. Sicuramente è quella più ingenua tra i tre protagonisti e sopratutto, l'ho sempre vista come la "mamma" del gruppo, che va d'accordo con tutti e cerca di far andare tutti d'accordo, oltre a mitigare i litigi. 

Talum è sicuramente un mago dalle grandi potenzialità, che ha sempre visto la sua accademia di magia come la sua casa e il posto a cui deve tutto quello che oggi sa sulla magia. Anche questo personaggi mi è piaciuto, ma non è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto...non sono riuscita ad empatizzare molto con lui. 

Sicuramente il mio protagonista preferito è Adalomonte. Credo fermamente che sia un personaggio scritto veramente molto bene, che ci si presenta come un essere ignoto di cui sappiamo poco e niente ma con straordinari poteri. Adalomonte è quello che ha attirato di più la mia attenzione, quel personaggio che mi ha fatto venir voglia di sapere di più su di lui, sul suo passato e sulla sua storia. Sicuramente non un uomo gentile e raffinato, si irrita subito ma allo stesso tempo cerca di non essere un pericolo per gli altri e cerca di proteggerli da tutto e tutti, anche da se stesso. Un personaggio molto introspettivo, che porta un peso sulle spalle enorme e cattura quasi tutta l'attenzione, sopratutto perchè all'inizio del libro lui stesso non sa niente a causa di una perdita di memoria. 

Oltre al world-building, alla trama avvincente e ai personaggi ben caratterizzati, non ci si annoia mai perchè essendo un libro ambientato su un'avventura, ci troviamo sempre in posti nuovi e di fronte a creature nuove, con le loro storie, le loro culture e tradizioni

Nonostante tutto questo però, è stato un libro interessante, ma non essendo un genere di fantasy che leggo spesso, l'ho trovato più pesante del previsto

La scrittura è molto semplice e la storia in se mi incuriosiva e mi spingeva a continuare, ma è stato veramente faticoso finirlo. Molto probabilmente perchè non è un tipo di libro che leggo spesso e mancava quel qualcosa in più per farmi stare incollata alle pagine. 

Per questo ho voluto dare al libro 3🌟. 


Acquista il libro tramite Amazon





 

20/01/22

Aristotele and Dante dive into the waters of the world

 Recensione Aristotele and Dante dive into the waters of the world 

Titolo: Aristotele and Dante dive into the waters of the world 
Autore: Benjamin Alire Sàenz 
Copertina flessinile 
Genere: Romance BL
Pagine: 516


Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo era stato per me un viaggio nelle emozioni dei due protagonisti, un percorso dove ho visto crescere due bambini, che sono due splendidi ragazzi. Dove ho visto i due diventare amici, poi successivamente migliori amici. Dove li ho visto scoprirsi, conoscersi ed innamorarsi, affrontando i loro stessi dubbi, le loro stesse pure e affrontare le varie difficoltà. 

Il primo libro era stato una delle mie letture preferite del 2019 e mi aveva lasciata letteralmente devastata dalla bellezza della storia e della scrittura semplice ma che arriva al cuore, grazie alla capacitò dello scrittore di far venire la pelle d'oca con le sue parole poetiche e piene di significato. 

Avevo paura di leggere Aristotele and Dante Dive into the water of the world perchè non sapevo minimamente cosa aspettarmi e avevo la costante paura che non fosse stato all'altezza del primo. Leggendolo, mi sono trovata davanti dei ragazzi ormai consapevoli del loro amore l'uno per l'altro ma pronti comunque ad affrontare i dubbi e le paure del loro cuore. 

Questo secondo libro non mi è piaciuto quanto il primo, però è stata una lettura piacevole e scorrevole, che mi ha fatto venire la pelle d'oca per la profondità e l'importanza delle parole che sono scritte all'interno del libro. Possiamo definirlo quasi un libro riflessivo, che ti mostra la crescita fisica ma anche psicologica di un ragazzo di 17 anni, Aristotele, e ti mostra un ragazzo che diventa uomo, in tutto e per tutto. 

Infatti, ci immergiamo nelle emozioni, nei pensieri, nel dolore, nei dubbi del nostro protagonista, che attraverso esperienze e consapevolezze, riuscirà a trovare il suo posto nel mondo e a trovare quello di cui a bisogno, oltre che a lottare le sue battaglie grazie all'amore e all'appoggio di Dante, i suoi amici e la sua famiglia.

Ho apprezzato moltissimo il percorso psicologico di Aristotele, dove inizia a capire l'importanza della famiglia e l'amore dei suoi genitori. Affronta i suoi demoni e la sua solitudine, facendosi degli amici e cercando di accettare se stesso, cosa non facile visto i continui pregiudizi che deve affrontare in quanto omosessuale. E inizia non solo a guardarsi intorno ma anche a guardare il mondo e i suoi problemi, cercando di risolverli per avere un mondo migliore dove tutti, senza distinzione di razza, identità sessuale e sesso, possano trovare la felicità.

"Sai Dante, il razzismo è un qualcosa di cui è impossibile parlare quindi molti di noi non ne parlano. Penso che in qualche modo tutti sappiamo che siamo implicati. Il razzismo è un dito che punta su tutti noi, e dopo qualche anno, c'è un'esplosione e tutti noi iniziamo a parlarne per un pò. E tutti alzano le loro mani e dicono "Razzismo? io sono contro". Siamo tutti contro il razzismo. E noi proviamo un sentimento di solidarietà. Facciamo qualche cambiamento di qua e di là, ma non facciamo nessun VERO cambiamento. E' come se compriamo una nuova macchina ma guidiamo sempre nella stessa direzione." 

Anche per questo il libro mi è piaciuto, perchè tratta dei temi socio-politici non indifferenti e li tratta partendo dalle domande di un ragazzo, che sta per diventare un uomo e che sta per affrontare il suo debutto nella società. 

Attraverso gli occhi di Aristotele identificheremo fenomeni come: il razzismo, l'omofobia, il problema dell'HIV negli anni novanta, la violenza, le guerre....Tutti temi soci-.politici molto attuali e importanti ancora oggi. 

Mentre Aristotele cercherà di capire il suo posto nel mondo e a costruire un posto in cui essere felice e che allontani tutte le cattiverie del mondo, lo vedremo anche affrontare una relazione con Dante, formata da alti e bassi...dove i due scopriranno l'amore carnale ma anche il dolore e l'allontanamento. 

L'autore in questo libro si è voluto soffermare sul rapporto dei due protagonisti con i genitori e sopratutto sul rapporto tra Aristotele e suo padre che sarà fondamentale per la crescita di quest'ultimo. 

E ho pianto molto verso la seconda metà del libro, quanto Aristotele dovrà affrontare un lutto importante della sua. vita e dovrà affrontare un dolore che non aveva mai provato prima, cercando di non ricadere nel buco nero e nella tristezza che lo aveva sempre accompagnato e di cui da poco si era liberato.. 

Nonostante mi siano piaciute le riflessioni, i temi trattati, immergermi nelle emozioni e nei pensieri negativi e positivi di Aristotele, vederlo farsi degli amici e allontanarsi da quella solitudine che lo aveva sempre accompagnato durante il primo libro, ci sono comunque delle note negative che voglio condividere con voi. 

Dante. Per quanto sia stato ben caratterizzato nel primo libro, qui viene lasciato un pò solo a se stesso. Nonostante sia sempre stato più maturo di Dante per certi aspetti, anche lui ha sempre avuto qualche atteggiamento infantile e avrei voluto vedere anche la crescita e i pensieri di Dante. Proprio a causa di quest'assenza, alcuni suoi atteggiamenti e decisioni che lui stesso decide di prendere, mi hanno lasciata un pò perplessa e credo anche che esse siano andate un pò in contrasto con il Dante che abbiamo sempre visto e conosciuto. 

La relazione tra Aristotele e Dante. Come ho detto, questo libro si sofferma molto sulla crescita singola di Aristotele ma non molto sulla crescita della coppia. O meglio, Dante è sempre presente nella vita di Ari e li vediamo interagire quasi per tutto il libro, ma a parte un evento in particolare verso la prima metà del libro, il resto delle loro interazioni sono state sempre molto superficiali e affrettate e non gli viene data la giusta importanza. Quindi si, la storia d'amore viene messa molto in secondo piano e ci si sofferma molto su problemi politico-sociali e sul political correct. Non dico che non mi sia piaciuto, ma avrei equilibrato di più la cosa. 

Per il resto, il libro si è meritato 4🌟 perchè mi ha fatto piangere ed emozionare, sopratutto verso la parte finale. Un libro riflessivo, emozionante e significativo, con una scrittura leggera, semplice e scorrevole. I colpi di scena ci sono stati, sopratutto verso la fine e questo mi ha fatto alzare il punteggio. 

E' stato un viaggio bellissimo nelle emozioni ed Ari e Dante rimarranno sempre nel mio cuore! 

"Mi dispiace che il mondo sia così. Ma tu imparerai a sopravvivere e creerai un luogo dove potrai essere al sicuro e imparerai a fidarti delle persone giuste. E troverai la felicità"





IG: @fantasyworld_of_nics 
Youtube: @fantasyworld_of_nics
Tiktok: Nik_is_a_reader




Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...