Informazioni personali

16/12/20

I pirati dell'oceano rosso BLOG TOUR: ambientazione.

 Tappa 3 Blog Tour "I pirati dell'oceano rosso": ambientazione. 

Titolo: I pirati dell'oceano rosso (Gentleman Bastard Sequence 2) 
Autore: Scott Lynch 
Casa editrice: Mondadori 
Genere: Fantasy 
Pagine: 720 
Costo: 18,00 euro 
Formato: Brossura




Hello readers! 

Oggi sono qui per portarvi la terza tappa del blog tour sul secondo libro della serie dei Bastardi Gentiluomini: I Pirati dell'Oceano Rosso, edito Mondadori e già disponibili In tutti gli store online e non. La mia tappa è incentrata sull'ambientazione di questo secondo libro ma vi ricordo che troverete le altre due tappe del blog tour già disponibili negli altri blog. La prima tappa è una presentazione del libro, la seconda è una tappa sui personaggi secondari di questa storia straordinaria e bellissima. 


Camorr 
Prima di tutto, sappiamo che il primo libro è ambientato a Camorr, una città cruda e violenta, comandata da nobili e da leggi che nessuno può infrangere spassandola liscia. Vedremo questa città in tutto il primo libro. Un'ambientazione statica ma caotica allo stesso tempo. 




Ma in questo secondo libro, troviamo troviamo varie ambientazioni, in quanto nella prima metà del libro, troviamo un'ambientazione fissa, dalla seconda metà in poi, troveremo ambientazioni varie e diverse. 



Mappa generale con i luoghi che formeranno l'ambientazione di questo secondo libro.

All'inizio i protagonisti, Locke e Jean, si trovano non più a Camorr, ma a Tal Varar, lontana dalla loro città Natale e anche completamente diversa a livello politico, sociale e stilistico. Questa città è governata da Priori, ma troviamo anche un'altra grande potenza, l'Arconte, che è diventato un uomo importante dopo La guerra dei Mille contro Camorr. Queste due potenze, mai alleati ma nemici, portano tensione nella città, che si vedrà nel corso della storia. A Tal Varrar, il gioco d'azzardo è all'ordine del giorno, dove nobili e mercanti vengono da ogni luogo per poter giocare. Infatti, troviamo il cosiddetto "Giardino d'oro" dove troviamo "Peccapicchio" o anche conosciuta come una zona con "case da gioco eccellenti". Questa Peccapicchio è una torre altissima dove i nobili giocano tutto il tempo ad azzardo, bevendo fino a perdere i sensi. Chi resiste all'alcool, vince. Oltretutto, più si sale di piano, più vi sono nobili e persone di alto livello e di altrettanta bravura. Vicino ai Giardini d'oro però, vi sono anche grandi mercati dove sono collocati vari mercanti da molte parti del mondo, che vendono cibo e merce di ogni dove. Il mercato che vedremo si chiamerà "La grande galleria" proprio per la sua grandezza e per la grande quantità di venditori. Più ci avviciniamo al centro di Tal Varrar, più ci avviciniamo al potere supremo della città, infatti troviamo per esempio "Castellone" la tenuta dei Duchi, situata tra isolette a mezzaluna e tra le Grandi Gilde. 




Verso il 50% del libro, l'ambientazione si sposta a causa di varie peripezie, e i protagonisti inizieranno un viaggio via mare e quindi inizia la VERA PIRATERIA, dove l'ambiente predominante sarà: la nave di Locke e Jean ma anche vari porti, in quanto non si stabiliranno mai in un posto ben preciso. Il luogo che frequenteranno di più oltre il mare e la loro nave, sarà "Porto Prodigo". 
Quindi abbiamo un'ambientazione prettamente marittima, dove l'ambiente in cui si troveranno Locke e Jean sarà una nave circondata da un mare infinto, dove può capitare di tutto. 

Queste erano le ambientazioni principali, dove capirete sia come i protagonisti ci arriveranno e sia tutti gli ostacoli e le peripezie che dovranno affrontare. Spero di avervi almeno un minimo incuriosito su questo secondo libro. Tornerò con una recensione approfondita


Le tappe precedenti del Blog Tour: 


@alexia_books_Tappa 1 Blog Tour

@GiuliabookTappa 2 blog tour

2 commenti:

Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...