Informazioni personali

02/02/24

Darkness and Starlight #2 (Creature del crepuscolo)

 RECENSIONE DARKNESS AND STARLIGHT (Creature del crepuscolo) 



Titolo: Darkness and Starlight (Creature del crepuscolo) 
Autrice: Sandy Giannotti 
Copertina: rigida/flessibile 
Genere: Fantasy 
Pagine: 635 

Trama: Sono trascorsi ormai cinque anni da quando Evans ed Everan hanno lasciato Rosedale. Ma il tempo non cura ogni ferita. Evans si è rinchiusa dietro spesse mura di ghiaccio, ripudiando completamente il potere dormiente della luce dentro di sé. Everan ha trovato il figlio di Oberon, Caleb.Tuttavia, quando un Fae falena di nome Lothian si presenta nella vita di Evans ed Everan, giunge anche il momento di tornare a Rosedale. La città, però, non è più la stessa. Intanto il Regno del Crepuscolo è scosso da una misteriosa minaccia interna e ha sigillato ogni via di accesso. I confini sono impenetrabili e l’atteggiamento di Lilith, così cauto e mansueto, è sospetto. Sembra che stia aspettando qualcosa… o qualcuno. I gemelli Hargreaves si trovano costretti a una lotta contro il tempo, mentre i segreti della loro famiglia si fanno sempre più grandi. Everan decide di tacere riguardo alla maledizione che la Leannain Sith ha lanciato contro di lui anni prima. Una maledizione con la quale lo tiene in scacco. Uccidere Lilith diventa di vitale importanza, ma per poterlo fare Evans deve trovare un equilibrio in se stessa. Un equilibrio che sembra aver perso quando ha ripudiato la luce.


Hello readers! 💜
Come state? Oggi sono qui per parlarvi di un libro che ho potuto leggere in anteprima, collaborando con l'autrice che ogni volta riesce a farmi sclerare, piangere e che riesce ad incantarmi con la sua scrittura, catturando il lettore perchè con ogni sua parola riesce ad emozionare e a fare capire e a sentire sulla tua pelle le emozioni ed i sentimenti dei nostri personaggi, di cui, sono sicura, vi innamorerete. Sono contentissima di poter dire che ogni libro che Sandy fa uscire è pura emozione, pura magia e sentimenti e avendo amato il primo libro e la novella, avevo aspettative molto alte su questo libro. Darkness and Starlight le ha superate alla grande! 

La trama ed il worldbuilding sono molto interessanti, descritti alla perfezione e pieni di personaggi principali e secondari che vengono approfonditi. Già nel primo libro abbiamo una trama complessa ed interessante, ma in questo secondo libro diventa, se possibile, ancora più complessa, con tanti segreti del passato e del presente, dove alcuni verranno svelati ed altri no, con nuove scoperte che ti lasceranno a bocca aperta e che faranno anche soffrire i nostri protagonisti, che gli renderanno la vita difficile e piena di ostacoli da superare. Perchè siamo in un mondo dove Fae e umani convivono, dove incombe una grande minaccia quasi impossibile da sconfiggere ma che i nostri protagonisti DEVONO sconfiggere se vogliono trovare un pò di pace e un pò di tranquillità e sopratutto, se vogliono sopravvivere.
Ma la storia è solo una delle cose che mi sono piaciute e che ho apprezzato. Perchè l'autrice è riuscita a caratterizzare alla perfezione tutti i personaggi che ci ha presentato in questo libro. Vedrete legami distrutti a causa di segreti, tradimenti e continue bugie, vedrete legami che porteranno solo dolore e sofferenza, legami che si spezzeranno ma anche legami che verranno creati, forti ed indissolubili. I vari legami che verranno istaurati dai protagonisti sono il punto chiave di tutta la storia e renderanno profonda ed affascinanate la lettura, anche grazie a falshback passati che verranno alternati al presente e che ci faranno capire perchè i nostri protagonisti sono arrivati ad un punto limite, ad un punto di rottura e perchè non sono felici e devono cercare un modo per ritornare ad esserlo, anche lavorando con se stessi. 
 
Vedremo Evans lottare contro se stessa, la vedremo completamente diversa, immersa nei suoi pensieri e nelle sue obre. Una protagonista che ha sofferto tanto, troppo e che ha perso tutto ciò che amava e che aveva di più caro. Questo l'ha portata ad essere fredda e menefreghista, ma solo all'apparenza, perchè è una ragazza che sente tanto, forse troppo e che vive le cose con un'intensità disarmante. La vedremo lottare contro i sentimenti verso Dark e la vedremo cercare di odiare Everen, nonostante il loro legame impossibile da spezzare. La vedremo soffriere, ma anche combattere per se stessa e per le persone a cui, nonostante tutto, vuole bene. Vedremo Everan cercare di portare il peso di tanti segreti e verità sulle sue spalle, lo vedremo cercare di sacrificarsi per il bene della sua famiglia anche se questo vorrebbe dire farsi odiare dalla stessa. Vedremo Everan soffrie a causa di Lilith ma lo vedremo anche soffrire psicologicamente, in quanto lo vedremo interrogarsi sui suoi sentimenti, sui sentimenti per Sylvain (che vedremo con una luce diversa) ma anche per Killian, la persona con cui ha sempre avuto dei diverbi sin da quando era piccolo. Lo vedremo interdetto ma anche coraggioso, pronto ad amare intensamente e devo dire che ho trovato questo personaggio molto più interessante e approfondito rispetto al primo libro e me ne sono completamente innamorata. Vedremo in maniera più approfondita Killian, di cui vi innamorerete alla follia e che è diventato il mio personaggio preferito in assoluto, cosa che non credevo assolutamente possibile, visto com'era nel primo libro. Ma lo vedremo crescere e cercare di diventare non diverso, ma un persona migliore. Vedremo Dark distruggersi e cadere in un limbo di disperazione e di dolore ma lo vedremo anche prendere coscienza di se stesso e di molte sue paure. 
Ci saranno anche molti personaggi secondari, alcuni li amerete, altri gli odierete, ma sono fondamentali per la crescita di ogni signolo personaggio che abbiamo già incontrato nel libro precedente. Perchè sì, avremo una crescita importante, si troveranno di fronte a nuove consapevolezze e ci troveremo di fronte a persona adulte, cresciute ma con delle ferite indelebili. 
Devo dire che nel primo libro mi aveva convinto di più il personaggio di Evans rispetto ad Everan, invece qui è stato il contrario e ne sono stata felice perchè ho potuto capire meglio i suoi sentimenti e i suoi pensieri e sopratutto, cosa gli passasse per la testa. 

Questo libro l'ho amato non solo per Killian e per la mia ship con Everan, che mi ha fatto letteralmente rimanere sveglia la notte perchè il loro legame enemies to lovers è così emozionante da leggere e controverso che è impossibile non amarlo, perchè è proprio quell'enemies to lovers che ti fa rimanere con il fiato sospeso e che è carico di una tensione alle stelle. Ho amato il libro anche per l'amicizia tra Evans e Killian, perchè vederli così vicini ed intimi e pronti a tutto per proteggersi a vicenda, mi ha fatto sciogliere il cuore, letteralemente. 



Questa è una storia di legame famigliare, di amore e passione, di anime gemelle, ma anche di sofferenza, di odio, di un dolore lancinante che toglie il respiro, di cuori distrutti e di cuori che guariscono. Questa storia è piena di così tante emozioni che verrete travolti. 
Posso dire che non soffrirete? No, perchè l'autrice si diverte a giocare con i nostri cuori e ci saranno dei cliffengher che vi faranno sclerare, ma ci saranno anche dei momenti di gioia. Proprio per questo, se volete amore, passione, dolore, litigi, combattimenti, colpo di scena memorabili, il tutto contornato da un mondo Fae con creature immortali, allora questo è il libro che fa per voi. 

Voto: 5🌟

Acquista il libro su Amazon










Nessun commento:

Posta un commento

Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...