Informazioni personali

23/10/23

Rosso bianco e sangue blu

 Rosso bianco e sangue blu 


Titolo: Rosso bianco e sangue blu
Autrice: Casey McQuiston 
Genere: Romance queer 
Pagine: 492

Casa editrice: Mondadori 
Costo: 19,00 euro 
Voto: 🌟🌟🌟🌟


Trama: Alex è bello, intelligente, brillante, il perfetto "First Son"; già, perché sua madre è la Presidente degli Stati Uniti. Altrettanto bello, intelligente e brillante è Henry, erede al trono inglese. Da anni si contendono le copertine dei rotocalchi di tutto il mondo. E si detestano. Fino a che, complice una torta nuziale, succede l'incidente diplomatico ed è il finimondo. I rapporti tra i due paesi si fanno più tesi che mai, e l'unica soluzione sembra quella di inscenare una tregua tra i due ragazzi. Quella che è nata come un'amicizia a uso e consumo di social e paparazzi diventa qualcosa di sempre più importante, e tutt'altro che finto; ma c'è in corso la campagna per la rielezione presidenziale, e Alex e Henry sanno che dovranno stare bene attenti a non far scoprire la loro relazione. Ma l'amore non dovrebbe salvare il mondo? E non dovremmo tutti imparare a lasciar splendere i nostri veri colori senza nascondere chi siamo? Rosso, bianco & sangue blu è una fiaba moderna che narra di persone coraggiose che scelgono di diventare chi sono destinate a essere. Una fiaba che racconta del potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni, di annullare l'odio e unire i cuori; quell'amore in grado di lasciare la sua impronta nella Storia.


"Tu io e la storia ricordi? lotteremo con le unghie e con i denti, perchè sei tu la persona con cui voglio passare il resto della mia vita ok? Non amerò mai nessuno al mondo come amo te. Perciò ti prometto che un giorno saremo liberi di essere noi stessi."  


Hello readers! 

Questa recensione è stata molto sofferta perchè questo libro ha un posto speciale nel mio cuore e quando è così è davvero difficile scrivere i propri pensieri e cercare di essere il più chiara possibile, anche se non credo che questa recensione renderà giustizia a questo libro, a questa storia. 

Alex ed Henry sono la chiave di questa bellezza, sono il motivo per cui questo libro è pieno di emozioni, di sfumature, di sentimenti e di amore. 

Alex è carismatico, il suo carisma, il suo essere sicuro ma insicuro allo stesso tempo lo rende umano. Un ragazzo carico di sogni, di prospettive ma anche carico di responsabilità e di ansie che lo renderanno molto vulnerabile ai nostri occhi. Nonostante i vari ostacoli, lo vedremo sempre trovare il coraggio di andare avanti, di superare tutto per poter amare liberamente e trovare la felicità. Lo vedremo crescere, conoscersi e capirsi. La scoperta di se stesso è al centro di tutto, seguiremo insieme a lui la scoperta del suo orientamento sessuale e la scoperta di chi vuole essere. Vedremo la maggior parte della storia dal suo punto di vista, la sua vita, l'amore per Henry, Henry stesso, la sua tristezza, il suo dolore, il suo coraggio, il suo amore incondizionato e il suo voler rischiare tutto per poter stare con l'amore della sua vita. Alex ha una grande famiglia sulle spalle, che lo supporta e lo fa sentire al sicuro, anche se, come tutte le famiglie, ci sono dei problemi che lo portano a star male. Lo definisco un personaggio intrigante e interessante, perchè nonostante il peso che sente sulle spalle, nonostante le discriminazioni, che ci sono ma di cui non si parla mai, lo hanno segnato, non fa vedere mai la sua debolezza, cerca sempre di nascondere il suo disagio e i suoi sentimenti negati, per non far preoccupare le persone che ama ed anzi, cerca di essere una buona spalla su cui piangere.

Henry è decisamente un personaggio complicato ed interessante, che ti farà arrabbiare ma allo stesso tempo ti farà tanta tanta tristezza. Non si vede molto il suo punto di vista, ma lo vediamo attraverso gli occhi di Alex e questo ci basta per poterlo comprendere ed amare. Lo definirei un ragazzo dolce ed attento, passionale ma anche molto riservato e a tratti poetico ed intellettuale ma che vive in un mondo ed è stato cresciuto da una famiglia che non gli permette di essere se stesso, che lo chiude in una gabbia e non gli permette di essere libero, di poter amare e di poter inseguire i suoi sogni. Henry è un ragazzo con mille cicatrici e ormai arreso, perchè sà di non poter mai arrivare a raggiungere la felicità...è un mix di ansia, dolore ed amore. Ansia per il mondo in cui vive e per il giudizio della sua famiglia, dolore per la morte del padre che lo ha segnato profondamente e lo ha fatto cadere in una sorta di depressione che lo allontana da tutti, anche dalle persone che ama e amore, perchè lui ama e lo fa intensamente. Henry è un ragazzo appassionato d'arte, di storia, di libri, che riuscirà a trovare se stesso e la forza di ribellarsi grazie ad Alex. 

Henry ed Alex sono due opposti che si attraggono. Una storia che parte con un odio nei confronti l'uno dell'altro e che sfocia in un'attrazione e una passione che porta a qualcosa di unico che porterà il lettore ad amare ogni singolo loro momento. Perchè loro sono pura chimica, puro amore, sono una coppia che riesce a tirar fuori il meglio l'uno dall'altro e a supportarsi a vicenda, portando ad un'amore puro e passionale, che li rende vivi e felici. 

Non possiamo dire di certo che la loro storia d'amore è lineare e senza alti e bassi, anzi. Partiranno come nemici che non possono neanche vedersi, per poi iniziare a non poter fare a meno di toccarsi e di volersi, fino a quando capiranno che quel sentimento, quel capirsi, quel comprendersi, non è altro che puro e semplice amore. Un sentimento che è sempre stato dentro di loro ma che è riuscito a sbocciare solo tanti anni dopo. Possiamo definirlo un amore proibito, che li porterà ad avere dubbi, incertezze, paure ma che li porterà a trovare quella felicità che avevano sempre cercato e mai trovato. 

Possiamo definirlo un libro spicy? Ni. Ci sono alcune scene hot, scene di sesso e di interazioni piccanti, ma non in maniera esorbitante, in quanto i loro rapporti carnali solo solo una minima parte di quello che racchiude questa storia. Nonostante questo, sono rimasta molto sorpresa, perchè mi aspettavo una cosa troppo dolce e smielata e invece i nostri protagonisti sono stati rudi e sboccati in alcune parti e questo mi ha sorpreso e mi è piaciuto, perchè non era minimamente quello che mi aspettavo quando avevo iniziato a leggere la storia. 

Nonostante la storia d'amore, questo libro si concentra molto anche su tutto il contesto politico in cui i due protagonisti si trovano, sopratutto il contesto politico in cui Alex vive in quanto figlio della Presidente degli Stati Uniti. Sinceramente l'ho trovato interessante e approfondito in maniera eccelsa ed adeguata, così come i vari argomenti trattati, che sono stati scritti con sensibilità e che mi hanno trasmesso molto. 

Infatti le tematiche trattate in questo libro sono: Lutto e perdita di una persona cara (e sono qui per dirvi che non mi sono mai sentita così vicina ad un personaggio come lo sono stata con Henry. I pianti che mi sono fatta. Mi sono sentita capita, come se l'autrice avesse preso il mio cuore e i miei pensieri e li avesse messi su carta.), l'importanza della privicy e del fare coming out in tutte le sue forme, il razzismo e di quanto può essere difficile vivere in America essendo messicano, molestie sul posto di lavoro ed omofobia, tematiche purtroppo molto attuali nella società di oggi. 

Questo libro rimarrà sempre nel mio cuore perchè ho amato ogni singolo momento e, nonostante il film uscito in Agosto abbia tagliato alcune parti e modificato la storia in alcuni punti per una questione di tempistiche, credo che abbia dato giustizia a questa storia, andando a parare sui punti più importanti ed è diventato il mio confort movie di tutti i tempi. 

Questo libro è arte, è amore, ma è anche dolore e lacrime in quanto vedremo i protagonisti soffrire e piangere e avere attacchi di panico...tutte cose che vi faranno stringere il cuore in una morsa dolorosa. 

Avendo la special edition ho avuto modo di leggere il capitolo extra tutto dal punto di vista di Henry. Sono stata felici di immedesimarmi in lui e dentro i suoi pensieri e poter capire al 100% il suo personaggio, i suoi sentimenti e il suo amore per Alex. 

Vi prego leggete questo libro perchè non ve ne pentirete! 

ATTENZIONE però, vi è molto contesto politico e descrizioni e i capitoli non sono cortissimi. 


Acquista Rosso Bianco e Sangue Blu su Amazon



Nessun commento:

Posta un commento

Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...