Informazioni personali

25/01/23

Recensione Ivy and Ruins: creature del crepuscolo

 Ivy and Ruins: creature del crepuscolo 

Titolo: Ivy and Ruins, creature del crepuscolo 
Genere: fantasy 
Autrice: Sandy Giannotti 
Costo: 15,90 euro (copertina flessibile)/ 21,90 euro (copertina rigida) 
Pagine: 498



Hello readers! 
Oggi voglio parlavi di una storia che ho amato e che si è meritata cinque stelline. Prima di tutto ringrazio l'autrice per avermi dato la possibilità di poter leggere questa storia e di poterla recensire e pubblicizzare. Non vedo l'ora di leggere il seguito per poter continuare questa storia magnifica.
Il libro in questione è Ivy & Ruins, creature del crepuscolo

Una cittadina nascosta tra le montagne...  Immense vallate si estendevano a perdita d’occhio davanti a me, finché gli arbusti non si facevano più fitti, fino a diventare grandi alberi secolari che si arrampicavano su per le pendici delle montagne.   Rosedale era una città piena di magia.

Una cittadina nascosta tra le montagne... 

Immense vallate si estendevano a perdita d’occhio davanti a me, finché gli arbusti non si facevano più fitti, fino a diventare grandi alberi secolari che si arrampicavano su per le pendici delle montagne. Rosedale era una città piena di magia.

Trama: 
Everan Hargreaves sa quali insidie si celano dietro la bellezza spiazzante dei Fae e del Mondo Nascosto. Lui e sua sorella Evans sono cresciuti a Rosedale, una piccola cittadina nascosta tra le montagne, immersa nel verde e circondata da rigogliose colline e costoni innevati. Se Everan ha imparato a temere e a disprezzare il mondo Fae, Evans se ne è perdutamente innamorata. Ha finto di seguire tutte le regole del fratello e di stare alla larga dal Mondo Nascosto. Sotto la collina dei Fae, la Sithbruaich, Evans danza ogni notte con Sylvain, il re della corte del Fae selvaggi. Lo stesso Sylvain che adesso sembra insolitamente interessato a Everan. Inoltre, l’arrivo di un Fae misterioso, un Unseelie di nome Dark, scatena qualcosa in Evans, creando un legame inaspettato tra di loro. Nel frattempo qualcosa di dimenticato e antico sembra essersi risvegliato a Rosedale: un cupo e vasto bosco di rovi ha diviso la città come una cicatrice. Oscure creature hanno origine dal bosco, creature dimenticate e che persino i Fae credevano solo leggende. Ed è proprio nel cuore pulsante del bosco di rovi, avvolta in bozzolo di spine, che si trova una creatura da incubo, il cui nome viene sussurrato con timore: Leannain SithIl suo risveglio rischia di distruggere sia il mondo umano che il mondo Fae, e le verità che Evans ed Everan pensavano di conoscere.


Un popolo di creature invisibili... 

Il Mondo Nascosto era celato alla vista di molti, invisibile. Il Popolo basava la sua intera esistenza sugli incantesimi che li nascondevano agli occhi mortali. Cose terribili capitavano a chi possedeva la seconda vista, perché noipotevamo smontare i loro incantesimi e vederli per ciò che erano davvero. Neanche la magia più potente avrebbe potuto ingannarci.

Ambientazione: 
L'ambientazione in cui ci troviamo è una delle cose che mi è piaciuta di più, ci troviamo in un paesino, Rosedale, che pullula di natura e di bellezze naturali. Nel bosco di questa cittadina, vi sono creature fantastiche di tutti i tipi, che si nascondo da occhi indiscreti e dagli umani, alcuni addirittura si mimetizzano con questi ultimi. Ma proprio nel bosco di quella città vi è una delle corti Fae più importanti collegate al mondo soprannaturale. Perchè si, questa storia ambientata nel mondo umano, parla anche di un mondo che di umano non ha niente, dove vi sono creature immportali, i Fae, che appartengono a varie corti. Ci troviamo davanti ad un libro urban fantasy innovativo e particolare, che ti fa immergere nella natura, nella magia, nella luce e nell'oscurità più profonda. 

Personaggi: 
Io credo che i personaggi siano la parte più bella in assoluto di questa storia. Non solo perchè sono molti e sono assolutamente avvincenti e parte integrante della storia, ma anche perchè sono tutti caratterizzati moltissimo, grazie al doppio punto di vista che viene alternato tra i gemelli nonchè i protagonisti principali della storia. 
Everan, il gemello di Evans è un personaggio che ho apprezzato per la sua caratterizzazione. L'ho trovato una persona estremamente sola, che ha dovuto subire e soffrire in silenzio, cercando di non far preoccupare nessuno, un personaggio che non è mai riuscito veramente ad ambientarsi nel mondo umano e a trovare il suo posto nel mondo. Aveva solamente bisogno di amare ed essere amato, dando la possibilità al suo cuore di poter esprimere liberamente i suoi sentimenti e il suo essere, senza trattenersi per paura di farsi male. Everan è un personaggio tutto da scoprire, che vi troverete ad amare per la sua forza ma anche per la sua debolezza. 
Evans invece, la sorella gemelle di Everan, è il suo esatto opposto, ha sempre saputo qual'era il suo posto del mondo, è sempre stata forte e determinata in ogni situazione, senza nessuna traccia di paura. Ha sempre amato il rischio, ha sempre sognato di far parte del mondo dei Fae e di essere una di loro. Ha sempre amato le creature magiche ed è sempre stata la sua casa, un mondo che invece suo fratello Everan aveva sempre disprezzato. La vedremo combattere, cercare di migliorarsi per proteggere suo fartello da tutto e tutti, perchè nonostante i loro battibecchi, l'amore che porpvano l'uno per l'altro supera ogni cosa. La vedremo combattere con le unghie e con i denti per proteggere le persone che amava e la sua famiglia. Un personaggio che ho apprezzato molto e che ho amato scoprire, sopratutto il suo lato oscuro che ha sempre cercato di non mostrare. 
Sylvain, il re della corte del Fae selvaggi. Questo personaggio, se all'inizio non mi aveva convinto al cento per cento, l'ho amato follemente. Un personaggio che sarà un punto focale per i due gemelli, che se all'apparenza deve farsi mostrare forte, deciso, brutale come un Re dovrebbe essere, scopriremo una parte di lui che riesce a nascondere alla perfezione: una parte gentile e amorevole, nonostante lui sia un personaggio razionale, coretto, che cerca sempre di fare la cosa e la scelta giusta. 
Infine abbiamo Dark, uno dei miei protagonisti preferiti di questa storia. Un Fae amante delle tenebre, un personaggio grigio, scritto divinamente. Dark se da una parte mostra la sua saggezza, la sua forza, la sua gentilezza e il suo essere disponibile, nasconde dentro di se, tutta una serie di segreti e sentimenti che scopriremo durante la lettura, ma che renderanno ancora più bello e profondo questo personaggio. Una persona che ha sofferto tanto, che odia e disprezza se stesso per il suo passato e per quello che ha dovuto fare, egoista a volte ma pronto a rinunciare a  qualunque cosa per proteggere le persone che ama, anche a cosato di diventare il cattivo della storia, insensibile e spietato. Un personaggio che se da una parte vuole cancellare il suo vecchio se stesso, non riesce a non provare odio, rancore verso la persona che è. L'oscurità che è in lui non vuole andare via e lui, non accettandosi, tende a far scappare le persone per proteggerle da se stesso.

Dark & Evans
Ho apprezzato la storia d'amore tra Sylvain ed Everan, la loro complicità, la loro dolcezza, la loro forza e il loro voler essere uniti a qualunque costo, così come ho amato il legame tra Dark e Evans, il loro divertirsi assieme, aiutarsi a vicenda, i loro litigi, i loro momenti di passione, il loro modo di far uscire la loro parte più oscura senza la paura di essere giudicati da chi vi era di fronte a loro. Ho amato queste storie, che, insieme al mondo fantastico in cui ci si trova, un nemico da sconfiggere e personaggi secondari, hanno creato un libro affascinante, avvincente, pieno di emozioni forti, di messaggi importanti e colpi di scena che ti lasciano a bocca aperta. 



Un turbinio di oscurità e luce saettò attorno a noi, avvolgendoci completamente. La mia pelle e la sua vibrarono, buie e cupe come una notte tempestosa; poi, sotto di essa, guizzarono piccoli diamanti di luce argentea. Dark era oscurità e luce stellare.


Qui, l'amore supera ogni cosa, che sia fraterno o meno, l'amore è sempre stata la chiave di tutto, dalle sofferenze alle varie gioie che i protagonisti hanno affrontato in questo viaggio. Un amore per cui si muore, ci si sacrifica, si uccide e per cui scoppiano guerre. Quell'amore che arriva da un legame profondo ed indistruttibile, che uccide, che fortifica, che fa felici ma che fa anche soffrire. 


Ivy and Ruins l'ho amato e lo consiglio se vi piacciono i fae, enemies to lovers, legami famigliari e legami d'amore in tutta la loro totalità. 
Una storia che merita le 5🌟
Una storia scritta da una splendida autrice. 
Una storia che ho amato. 
Che mi ha fatto sognare. 
Che mi ha fatto piangere ed innamorare. 
Grazie Sandy per averci regalato questa storia.  


 

09/01/23

Recensione "Tempesta e Furia" di Jennifer L. Armentrout

 Recensione "Tempesta e Furia", il primo volume della serie "The Harbinger" 

Titolo: Tempesta e Furia (The Harbinger series) 
Genere: fantasy
Casa editrice: HarperCollins 
Pagine: 499 
Costo: 16,90 euro


Hello readers! 

Finalmente dopo tanto tempo anche io ritorno a fare recensioni come si deve e sopratutto a leggere dei libri. Sono stati mesi difficili e impegnati, che mi hanno portato ad un blocco del lettore che è stato difficile da debellare, ma grazie a questo libro, sono riuscita a farmi tornare quella voglia di leggere e quella felicità nella lettura che non avevo da molti mesi ormai. 

Oggi la recensione è dedicata a "Tempesta e Furia", primo libro della serie The Harbinger della Armentrout. Tempesta e Furia è lo spin-off della sera "Caldo come il fuoco", proprio per questo vi consiglio prima di leggere la trilogia principale, che è stata finalmente ripubblicata con nuove cover, in copertina flessibile. Se nella prima trilogia si parla di Roth e Layla, qui si parla del personaggio secondario della prima serie Zayne e della nostra nuova protagonista Trinity

Trama: La storia parla di Trinity, una ragazza di 18 anni che, anche se sta diventando cieca, può vedere fantasmi e spiriti e comunicare con loro. Il suo dono, però, è parte di un segreto così pericoloso che è costretta a vivere nascosta in un luogo isolato, sorvegliata a vista dai Guardiani, gargoyle mutaforma incaricati di proteggerla. Perché se le creature degli Inferi scoprissero la verità sul suo conto la divorerebbero per accrescere il loro potere. Quando i Guardiani di un altro clan si presentano e le svelano che nel mondo reale c’è qualcuno che uccide sia i demoni sia i gargoyle, di colpo il mondo che Trinity ha sempre considerato sicuro implode. E a complicare le cose c’è il fatto che uno degli stranieri giunti in visita, il biondo Zayne, è la persona più indisponente che lei abbia mai conosciuto. Ma quando i demoni attaccano, collaborare diventa l’unica alternativa: per salvare la sua famiglia e forse il mondo intero, Trinity dovrà imparare a fidarsi di lui. Cosa niente affatto facile nel bel mezzo di una guerra tra potenze soprannaturali...

Posso dire con certezza che la trama è davvero avvincente, con colpi di scena inimmaginabili, che ti fanno rimanere incollato alle pagine e a divorare il libro in poco tempo. Sicuramente il mondo in cui è ambientata questa storia mi appassiona, dove vi sono umani ignari dei demoni ma che conoscono l'esistenza dei gargoyle, che hanno il compito di proteggere l'umanità dai demonistessi e che vengono comandati da angeli e arcangeli. Un mondo dove demoni, angeli, gargoyle e umani si incontrano, dove queste entità sono in continuo conflitto, ma alcune volte sono costrette a collaborare per un male comune. Ma un elemento che mi sono piaciuti più di tutti, oltre al mondo soprannaturale che già conoscevo in quanto "Caldo come il fuoco" è uno dei miei libri preferiti di sempre e che ha segnato la mia adolescenza, è l'introspezione psicologica sia dei protagonisti, ma anche dei personaggi secondari e gli antagonisti. 

Trinity è una ragazza sicuramente con una grande forza di volontà, pronta a sacrificarsi per le persone che ama e per coloro che la trattano con rispetto e come sua pari. Nonostante la perdita della madre e il grosso peso sulle spalle che possiede, riesce comunque ad essere forte in ogni situazione, sorridendo e camminando a testa alta, non permettendo a nessuno di calpestarla o farla star male, nonostante ci sia una parte di lei che non vuole far vedere a nessuno. Trinity è un personaggio dalle mille sfaccettature, che non si può non amare, che brilla di luce propria, con la sua ironia, la sua forza e la sua sensibilità. Nonostante cerchi di rimanere forte in molte situazioni drammatiche, dentro di lei vi è un fuoco e una rabbia che non riesce a buttare fuori ed ha dei desideri, tra cui quello di essere libera, che non ha mai espresso, proprio perché la responsabilità che ha sulle spalle le impedisce di lasciarsi andare. 

Zayne invece è un personaggio molto complesso, completamente opposto alla nostra protagonista femminile. Leggendo la serie principale, dove lui ha un ruolo importante, non sono riuscita a cogliere le sue emozioni e le sue sensazioni, cosa che ho potuto fare in questo libro. Zayne sicuramente è un ragazzo con la testa sulle spalle, irritante, perfettino, che vuole avere sempre il controllo della situazione e che soffre ancora per la perdita del padre e per non essere riuscito a conquistare la donna che aveva sempre amato, ossia la sua migliore amica Layla. Troviamo un personaggio distrutto, che sa essere gentile e sempre pronto ad aiutare la nostra protagonista, ma che ha tante cose in sospeso e tante emozioni che non riesce ad esprimere a parole e quindi preferisce punirsi in silenzio, allontanandosi da tutti, dagli amici, dalla sua famiglia e soffrire in solitudine, anche a costo di non essere capito e di essere etichettato come un ragazzo insensibili e freddo. 

Trinity e Zayn sono una coppia è fantastica, ho riso moltissimo per i loro battibecchi e ho sentito la tensione pian piano crescere tra loro verso, sopratutto verso la fine del libro. Ho amato l'alchimia che hanno questi due, come riescono a parlare, a confidarsi ad essere così naturali tra loro. Credo che la Armentrout abbia fatto un buon lavoro nel creare il legame tra i protagonisti e a creare quella complicità in maniera spontanea e per niente forzata. 

“I’m guessing the sky is full of stars?”
“It is, but the only ones that matter are the ones you see.”

Un altro elemento che ho apprezzato molto è il ritorno dei protagonisti di Caldo come il Fuoco, ossia Roth e Layla, che hanno avuto, con mia piacevole sorpresa, un ruolo fondamentale in questa storia e per lo svolgimento della trama in sé. Mi erano mancati e vederli in questo libro è stato quell'elemento in più che mi ha fatto amare alla follia questa storia e mi ha fatto aumentare il voto. Ho amato la presenta di Roth, la sua ironia, la sua presenza ipnotica, il suo essere vanitoso, il suo prendersi cura di Layla e perchè no, anche di Zayne. Ho amato Layla e il ruolo che ha avuto sopratutto per la crescita emotiva di Zayne. Essendo la donna che amava ed essendo la sua migliore amica, ho apprezzato tutti i momenti di tensione tra loro e anche tutti quei momenti che hanno portato Zayne a mostrare a Trinity la sua sofferenza e la ragione per il cui adesso si ritrovava a vivere in quel modo, ad avere determinate credenze e convinzioni e il perché delle volte si comporti in modo freddo con lei. 

Ho apprezzato quest'opera non solo per la trama e per i personaggi, che sono stati pazzeschi, scritti in modo eccelso, definendo ogni parte del loro carattere, ma anche per i messaggi chiari che l'autrice ha voluto mandarci. Partiamo dal sdoganamento tutte quelle credenze in cui tutti i demoni sono cattivi e tutti i gargoyle invece sono buoni. Si vede chiaramente sopratutto quando la protagonista, che aveva avuto un'insegnamento in cui gli era stato insegnato che tutti i demoni sono il male, capisce che in molte situazioni i demoni sono stati molto più leali dei gargoyle e che avrebbero fatto di tutto per le persone che amano e a cui vogliono bene e che non non avrebbero mai in difficoltà gli amici. Infatti, vedremo demoni aiutare i nostri protagonisti, senza pensare alle conseguenze e vedremo gargoyle, anche amici intimi di Trinity e Zayne, non muovere un dito e lasciarli da soli al loro destino, perchè troppo presi a seguire le etichette che gli erano state imposte. 

Questo libro ci mostra anche una società di gargoyle dove le donne vengono chiuse dentro le mura domestiche e non fatte uscire, per paura che vengano uccise dai demoni e ci mostra anche come esse si ribellano a questo sistema e cercano di cambiare le cose attraverso la cooperazione femminile e attraverso un femminismo che viene appoggiato anche da molti gargoyle maschi della comunità, in quanto ci sarebbero delle soluzioni, per evitare la reclusione delle donne in casa...tipo imparare a farle combattere e a difendersi. 

Questo è un libro pieno di passione, amore, amicizia, il voler essere liberi, il dover accettare determinati sentimenti e far uscire determinate emozioni, come la disperazione, il dolore, la paura...ed è un libro che ti mostra come anche le più piccole debolezze, possono diventare un punto di forza se si crede in noi stessi e se si hanno degli obiettivi che possono motivarti. 

Vi consiglio vivamente di leggerlo se amate gli urban fantasy, se amate legami indissolubili, gargoyle, demoni, principi degli inferi, angeli, arcangeli e una storia piena di ostacoli per i nostri protagonisti. Dove Trinity è la prescelta, colei che deve salvare il mondo, dove tutto inizia con un enemies to lovers e diventa qualcosa di più, uno slow born che vi lascia con il fiato sospeso fino alle ultime righe. 


TROVATE IL LIBRO SU AMAZON: Clicca qui per acquistare il libro

Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...