Informazioni personali

06/04/22

Recensione: Penelope, la regina di Itaca

 Penelope, la regina di Itaca

Titolo: Penelope, la regina di Itaca
Autrice: Tatiana Cavola 
Genere: romanzo 
Pagine: 280
Costo: 14,15 (copertina flessibile)


“Tutti conoscono la storia di Penelope e Ulisse. O no? Ogni tanto ripenso alla mia vita. Tante, ma tante bugie sono state dette su di me. Sono stata descritta come la moglie fedele, colei che era rimasta in attesa di suo marito per vent’anni senza lamentarsi, paga di badare alla casa e di tessere mentre aspettava il suo ritorno. Beh, questa è la mia opportunità di dire esattamente come sono andate le cose. Avete idea di quanto siano lunghi vent’anni? Beh, vi dirò una cosa: sono lunghi. Molto, molto lunghi. Questa è la mia versione della storia. E, per la prima volta, ho intenzione di essere sincera fino in fondo, anche brutale, perché per troppo tempo il mondo intero ha creduto alla semplicistica e ottusa versione di Omero. Come se fosse plausibile che una donna, intendo una con un cervello funzionante, potesse aspettare per vent’anni senza fare nient’altro che tessere. E poi tessere. E poi tessere ancora. Ma scherziamo? Io sono Penelope, figlia di Peribea e Icario, fratello di Tindaro re di Sparta e nipote di Perseo, uccisore della Gorgone, moglie di Ulisse, re di Itaca e figlio di Laerte e Anticlea, e madre di Telemaco, Poliporte e Arcesilao.”

Hello readers! 

Eccomi con una nuova recensione di un libro che ho letto tutto d'un fiato. Una collaborazione con Tatiana Cavola, che ringrazio ancora per avermi dato la possibilità di leggere il libro e per avermi inviato la copia cartacea. 

Nonostante io sia un'appassionata alla mitologia greca, non avevo mai letto questa tipologia di libri. Di solito leggo libri fantasy sulla mitologia, quindi per me questo è stato un piccolo esperimento, che fortunatamente è riuscito, perchè il libro mi è piaciuto molto, in quanto ho colto ogni sfaccettatura e tematica trattata all'interno di esso. 

"Penelope, la regina di Itaca" parla di Penelope, la cugina di Elena, che nonostante non voglia sposare un uomo che non ama, è costretta a farlo e il padre, per decidere lo sposo della figlia, organizza una competizione. Penelope, famosa per la sua bellezza e purezza, ha un numero esorbitante di pretendenti che vorrebbero sposarla. Penelope sarà costretta a guardare tutta la competizione e per mano degli Dei e del fato, Ulisse vincerà e la sposerà, portandola ad Itaca e facendola diventare la Regina del suo regno.

Prima di tutto ho apprezzato molto la conoscenza della mitologia greca dell'autrice e sopratutto dell'Iliade e dell'Odissea. Questo ha reso la storia molto più interessante e istruttiva, facendomi conoscere delle sfaccettature che non avevo mai captato nel libri di scuola. Il tutto contornato da una scrittura molto scorrevole e una narrazione molto fluida, a tratti descrittiva e adeguata per il contesto in cui ci troviamo. 

Questo ha fatto si che la lettura fosse interessante e allo stesso fluida, ma anche di una profondità disarmante. La definirei una storia su Penelope assolutamente femminista, che mostra in tutte le sue sfaccettature la forza delle donne e quanto sia importante la parità e i diritti di una donna. Penelope in questa storia è la forza di ogni donna, è l'incarnazione di tutte le donne che deve affrontare degli ostacoli e delle situazioni molto difficili per farsi rispettare in quanto tale. 

Vedremo una Penelope con un grande peso sulle spalle e infelice, che vorrebbe una vita migliore e un marito che la ami. Vedremo l'evoluzione e il maturare di questo personaggio, la sua forza e la sua intelligenza. Vedremo una donna accettare il proprio destino e fare il suo dovere in quanto donna, non avendo potere decisionale, ma la vedremo anche trovare l'amore e lottare per esso. Vedremo una grande donna e una grande Regina tenere al suo popolo e fare di tutto per fare il bene di esso. Nonostante Itaca non sia un isola grande, la vedremo combattere per essa e per renderla un posto più prosperoso e felice. La vedremo affrontare l'inferno, maltrattamenti e perdite, ma non la vedremo mai debole. Mai. Di fronte troveremo sempre nella storia una donna con il cuore a pezzi per tanti motivi, ma che non smetterà mai di camminare a testa alta e lottare per ciò che è giusto. 

Ulisse invece è stato veramente un personaggio che mi ha sorpreso. Avevo un'immagine molto diversa da come l'autrice lo ha descritto in questa storia, però questo mi ha fatto apprezzare di più la storia in generale e secondo me ha reso più reale la vita e le tradizioni di quel tempo, proprio come i pensieri e i doveri principali degli uomini di quel tempo. Ulisse a primo impatto sembra un ragazzo per bene, ma che alla fine si rivela un uomo attaccato alle tradizioni, maschilista e con una mentalità chiusa. Una mente intelligente quanto debole, che mostra la sua non predisposizione ad essere un buon sovrano e un buon marito. 

La figura di Penelope è fondamentale in questo libro ed è potente, così come è potente la sua personalità. L'ho apprezzata veramente tanto, come ho apprezzato anche le varie rappresentazioni femminili nei libri, dalle Dee alle sacerdotesse
Un libro al femminile che mostra la crudeltà degli uomini di quel tempo, ma anche la bontà di alcuni di loro che farebbero di tutto per la donna amata. Uomini che rispetta le donna e le danno libertà di scelta. 

Questo libro è Amore. Sofferenza. Dolore. Un mix di emozioni che il lettore prova attraverso gli occhi e i pensieri di Penelope. 

Ve lo consiglio se cercate una scrittura scorrevole, una storia sulla mitologia greca scritta molto bene e molto femminista. Non ha molto azione all'interno, ma è più un percorso personale e politico della vita di Penelope, ma i colpi di scena e le scene emozionanti non mancano di certo. In alcuni punti l'ho trovato un pò lento, però nonostante questo, mi è piaciuto molto. 

Voto: 4🌟












Nessun commento:

Posta un commento

Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...