Recensione "The Chosen One": il richiamo del drago.
Titolo: The Chosen One, il richiamo del drago Serie Self publishing Autrice: Daphne Stalwart Pagine: 460 Genere: Medieval fantasy Costo: 14,46 euro copertina flessibile/ 22,36 euro copertina rigida |
Hello readers!
Eccomi con una nuova recensione di un libro che ho amato alla follia e di cui voglio parlarvi. "The Chosen One" è un medieval fantasy, il primo di una serie di libri che Daphne sta scrivendo. Posso solo ringraziare questa splendida autrice per avermi dato la possibilità di poter leggere questa storia e avermi inviato la copia cartacea. Mi ci è voluto un pò di tempo per riordinarmi le idee e poter mettere per iscritto tutte le emozioni che mi ha fatto provare questo libro, con la sua storia e con i suoi personaggi.
Partiamo dalla trama. Di cosa parla questo libro? In un'epoca lontana, il destino di otto Regni della Terra è legato a una profezia su una futura regina. La principessa Victoria Legendragon, a capo dell'Esercito Supremo, deve oltrepassare i confini del mondo con i suoi Cavalieri per sconfiggere Zaros, Re Oscuro della casata Adeagon, diventando la Regina Eterna dei dieci Regni. Ella può compiere l'atto solo sposando l'erede al trono di Wingdragon, il principe William.
Questo libro è puro fuoco, è pura forza. L'ho amato per la sua trama e il suo mondo, dove vi sono giochi di potere dei vari Regni, in stile Game of Thrones, dove vi sono battaglie, uccisioni, maledizioni, ostacoli difficili da superare ma anche oscuri segreti da scoprire, scandali, amori proibiti e tanta ma tanta magia. Un mondo composto non solo da semplici essere umani con un titolo che li fa diventare principi o addirittura Re, ma abbiamo anche draghi, elfi, streghe, orchi sirene ecc...Insomma, non ci si annoia mai.
La scrittrici ci mostra tanti personaggi e tanti Regni e riesce attraverso la sua scrittura semplice ma dettagliata a farci entrare nella testa di ogni personaggio, facendocelo scoprire un pò per volta, in tutta la sua totalità...così come ci mostra pian piano ogni singolo Regno, ogni sua peculiarità e difetto. Una storia dove una donna forte e ostinata deve lasciare tutto ciò che ama e che desidera per andare incontro al proprio destino e per salvare tutti da morte e distruzione, facendo avverare la profezia. Questo libro parla di una donna, Victoria forte e orgogliosa, nata per essere Regina, che soffre per la sua mancata libertà ed è costretta a sopportare ferite, tradimenti e violenze per poter fare quello che giusto. Un mondo che ci insegna quanto la determinazione e avere degli obiettivi sia importante per poter superare tanti ostacoli e tante sofferenze...quanto amare qualcuno possa influenzare le nostre decisioni ma anche renderci più forti. Ci mostra quanto una donna può essere forte, indipendente, intelligente, una brava guerriera ma allo stesso tempo anche debole, fragile, pronta a spezzarsi da un momento all'altro...ma nonostante tutto ciò, si rialza, ricomincia a camminare nonostante le pugnalate e i lividi...e continua ad andare avanti, più forte e potente di prima. Una storia assolutamente femminista e a favore delle donne e della loro forza.
Uno dei punti più salienti e che mi è piaciuto di più è sicuramente l'interazione dei personaggi e i personaggi stessi, a cui mi sono affezionata tantissimo e di cui vorrei parlarvi perché la scrittirce è riuscita a catturare l'essenza dei protagonisti per farceli amare/odiare alla follia.
VICTORIA: Victoria Legendragon è la protagonista di questo splendido libro. Colei che nella profezia dovrebbe salvare tutti da morte certa. La sua bellezza non è solo una leggenda, ma fa cadere ai suoi piedi chiunque ragazzo incontri. Una Regina testarda, orgogliosa, facilmente irritabile, ma anche gentile, comprensiva e fragile....perchè si, Victoria potrebbe mostrarsi indistruttibile davanti a tutti, ma dentro di se prova un dolore lancinante, che l'ha portata a comportarsi in un certo modo in alcune situazioni. Se alla luce del sole può sembrare star bene, durante la notte le sue fragilità vengono alla luce...e anche noi impareremo pian piano a conoscerla meglio in tutta la sua totalità, a conoscere i suoi punti di forza, quelli di debolezza e le sue paure. La vedremo rinunciare a molto ma anche essere l'ancora di salvezza di molti personaggi. La vedremo infuriarsi, piangere, ridere e combattere come una vera guerriera a capo del più grande esercito mai esistito. Questo personaggio l'ho amato non solo per la sua complessità, ma sopratutto per il suo coraggio. Una donna rispettabile, che farebbe di tutto per la sua famiglia e per le persone che vuole bene, nonostante sia stata ferita moltissime volte e non sia libera di scegliere il proprio compagno, il proprio destino e ciò che vuole essere proprio perché qualcun altro lo ha fatto per lei. Nonostante si troverà in situazioni nuove, delle volte anche pericolose e complicate, sarà sempre pronta a combattere, a rialzarsi e a restare in piedi, senza mai chinarsi a nessuno o abbassare lo sguardo. Un personaggio con cui ho empatizzato tantissimo, soffrendo e goendo con lei.
In questa storia, un'altro personaggio che ho apprezzato molto, sopratutto granzie alle sue molteplici interazioni con Victoria è stato KARIDIAN. Uno dei miei personaggi preferiti, complessi e scritti alla perfezione. Karidian Wingdragon, fratello di William Wingdragon, futuro sposo di Victoria, era proprio il personaggio che mi aspettavo e non ha per niente deluso le mie aspettative. Quando dico che è un personaggio complesso è perchè dentro di lui c'è sempre questo turbine di forti emozioni che molto spesso non riesce a controllare. Capo dell'Esercito Supremo e grande combattente, è sempre vissuto all'ombra di suo fratello, in quanto figlio bastardo del Re. Karidian ha dentro di se sicuramente grande rabbia verso suo padre, ma anche verso se stesso ed è convinto di non poter provare l'amore e che nessuno sarebbe in grado di amarlo. Karidian è il tipico personaggio che non segue le regole, il donnaiolo che va con tutte ma che allo stesso tempo rispetta le donne e sa come trattarle bene, farle stare bene e farle sentire al sicuro.
L'ho amato proprio per questo, per il modo in cui si è sempre comportato con la nostra protagonista nonostante non andassero d'accordo. L'ho amato per la gelosia, la protezione, la comprensione e la dolcezza nei confronti di Victoria. Ho amato ogni cosa durante le loro interazioni, perchè nonostante litigassero spesso, non sono mai riusciti a stare l'uno lontano dall'altro e quando nessuno capiva lo stato d'animo di Victoria e il suo malessere, lui è stato il primo a darle una spalla su cui piangere e a non giudicare le sue scelte.
Un'altro personaggio che ho apprezzato molto in tutto il libro, è stato Riccardo Legendragon, il fratello di Victoria. Riccardo è un personaggio molto bello e che splende per la sua dolcezza e la sua disponibilità. Il modo con cui proteggere Victoria farebbe sciogliere chiunque. Il loro legame fraterno è stato qualcosa di unico da leggere ma ho apprezzato Riccardo anche in altre occasioni, dimostrando di essere un uomo che rispetta le donne, gentile con loro e che non le sottovaluta. Anzi, riesce a dar loro la forza per combattere e credere nelle proprie forze ed è per questo che l'ho definisco un personaggio per niente tossico, ma che riesce a tirar fuori il meglio dalle persone. Oltre ad essere gentile, lo definirei anche determinato, abile e pronto a morire per la sorella ma anche per le persone che stima.
E adesso arriviamo ad un personaggio difficile da capire: Dario Wealthagon. Uno dei personaggi più complessi del libro, che possiamo definire anche protagonista perchè si vede moltissimo in questo primo volume. Dario è un personaggio veramente enigmatico, appariscente, che non tiene mai la bocca chiusa e riesce a rigirare le persone attraverso i suoi discorsi e i suoi intrighi. La sua arma più potente è infatti l'arte della oratoria. L'arte del parlare. E per questo crede di avere tutto sotto controllo, in ogni situazione e di avere tutti ai suoi piedi. Un personaggio che potrebbe risultare antipatico o potrebbe essere anche uno dei vostri personaggi preferiti. Dario è ostinato, testardo, bugiardo, enigmatico, egoista e che farebbe di tutto per raggiungere i suoi obiettivi, senza pensare a nessun altro, ne alla sua famiglia ne ai suoi amici. Non crede nell'amore ed è anche leggermente maschilista in alcuni aspetti. Sicuramente un personaggio tutto da scoprire, che ha passato l'inferno ma che non lo fa vedere. Un ragazzo con un cuore di pietra, lo definirei, vedendolo dall'esterno, un ragazzo che pensa che le emozioni siano un punto debole delle persone e che quindi è più conveniente provarne il meno possibile o non provarne affatto. Per me è stato un odio et amo per tutta la durata di questo primo volume, nonostante io abbia capito quanto tutto il dolore che ha dovuto affrontare lo abbia fatto diventare così e gli ha fatto alzare un muro forte e spesso che lo divide da tutto e tutti. Non vedo l'ora di scoprire di più su di lui, perchè non so veramente cosa aspettarmi.