Fatti odiare 2
Titolo: Fatti odiare 2 Volume 2 Genere: Yaoi Omegaverse Casa editrice: Star Comics Costo: 6,50 euro + 3 cartoline in omaggio. |
Trama: Nell'universo alternativo detto omegaverse gli uomini e le donne si dividono in alpha, beta e omega, e anche i maschi possono portare avanti una gravidanza. Naoto Koga è un omega e al liceo è stato vittima di violenza sessuale da parte di un gruppo di alpha. Quando scopre di aspettare un bambino decide di portare al termine la gestazione, e dà alla luce una dolcissima femminuccia che chiama Shizuku e ama con tutto se stesso. Tuttavia, la sua esperienza traumatica e le sofferenze dovute al fatto di essere un omega non possono fare a meno che portarlo a odiare gli alpha e a convincersi di non avere bisogno di nessun compagno. Le cose cominciano però a cambiare quando incontra Hazuki Tsuchiya. Forse non tutti gli alpha sono uguali… Con l'arrivo di Minato, nato dopo l'adorata Shizuku, Naoto e Hazuki hanno formato una vera e propria famiglia. Naoto si sente molto fortunato ad aver instaurato un legame con una persona che ha accettato le ferite del suo passato, ma l'incontro con l'alpha che fu il principale responsabile del trauma subito getta un'ombra scura sulla sua tranquilla esistenza...
Hello readers!
Eccomi con una nuova recensione e finalmente con una recensione di un manga. Come avevo già scritto su IG, comincerò a fare recensioni, non solo di libri, ma anche di manga, anime, serie tv e drama. Sperando di riuscire in quest'impresa che, volendo o non volendo, occupa molto tempo.
Oggi siamo qui per la recensione del secondo volume di "Fatti odiare", edito Star Comics e che sta facendo molto successo qui in Italia. Sono rimasta molto sorpresa da questo volume, che mi è piaciuto molto di più del primo e mi ha emozionato molto...non solo per gli argomenti trattati benissimo e con cura, ma anche per la relazione tra i due protagonisti.
Parliamo prima di tutto del mondo in cui ci troviamo: il mondo Omegaverse. In questo mondo, vi sono tre tipi di persone: Alpha, Beta ed Omega. E la particolarità di questo tipo di manga e di questa società che ci viene mostrata è proprio il fatto che i maschi Omega, oltre alle donne, possono rimanere incinta. Ma viene fatto vedere sotto una luce diversa. Se da una parte si vede quanto esso sia interessante e brillante, dall'altra ti mostra la tossicità di una società basata sul potere e sulla legge del più forte, dove gli Alpha possono dominare chi vogliono, come vogliono e senza subir nessun tipo di conseguenza, mentre gli Omega possono essere trattati come spazzatura, violentati, sottomessi, in quanto vengono visti come gli ultimi individui della catena alimentare.
Ed è in questa società che nascono e vivono i nostri due protagonisti, che come abbiamo visto nel primo volume sono influenzati e impauriti da essa. In quanto Naoto ha paura e pregiudizi su tutti gli Alpha, essendo un Omega e Hazuki Tsuchiya ha paura e timore di mostrarsi per quel che realmente è, un Alpha e cerca in tutti i modi di nascondere la sua natura per paura di essere giudicato dai più deboli. Se nel primo volume troviamo dei protagonisti pronti a far di tutto per nascondere le loro personalità e i loro veri sentimenti, nel secondo volume vedremo una crescita esponenziale dei loro caratteri e la nascita di nuove consapevolezze. Tutti obiettivi raggiunti grazie all'amore e al legame che li unisce e che li rende felice e liberi di essere quel che sono.
Partiamo da Naoto. Nel primo volume lo abbiamo visto molto fragile, un ragazzo che è stato stuprato e da quello stupro è nata una bambina di cui si è dovuto occupare da solo. Lo vediamo pronto a far di tutto per rendere felice sua figlia, per farla sentire al sicuro. Nonostante questo, nel primo volume e all'inizio della storia lo vedremo dover affrontare i pregiudizi delle persone verso gli Omega, i maltrattamenti....e vediamo proprio come è difficile vivere in una società dove gli Omega non contano niente. Vedremo l'astio e la paura per gli Alpha ma vedremo anche come l'incontro con Hazuki lo cambierà in meglio. Questo cambiamento si nota sopratutto nel secondo libro, dove lo vediamo proprio in uno stato di serenità, più forte e più sicuro. Ma, in questo secondo volume dovrà affrontare per l'ultima volta i demoni del suo passato, che lo faranno crollare e dubitare ma vedremo anche come, grazie all'amore e ad un rapporto sano, basato sulla comunicazione, quella sofferenza e quei traumi si trasformano in forza. Una forza che lo aiuterà a combattere, a combattere per continuare a vivere la vita che aveva sempre sognato. Una vita piena di gioia, serenità e una famiglia da amare e che lo faceva sentire amato. Lo vedremo accettarsi grazie all'amore e a Hazuki. Lo vedremo prendere in mano la situazione e lottare per le persone che ama e per i suoi figli.
Parlando invece di Hazuki. Credo che questo personaggio sia perfetto. Un uomo che tutte vogliamo avere al nostro fianco. Infatti, già dall'inizio del primo volume si vede come cerca di nascondere la sua vera natura e cerca di non spaventare Naoto, di essere gentile con lui. Trattiene i suoi istinti innati per amore di Naoto e aspetta i suoi tempi e rispetta le sue decisioni, senza essere violento o sottometterlo come tutti gli altri Alpha avrebbero fatto. Hazuki è gentile, dolce e responsabile. E se all'inizio lo vediamo impenetrabile, capiremo con il tempo che anche lui ha delle fragilità e delle incertezze e che farebbe di tutto per aiutare il suo compagno e per renderlo felice. In questo secondo volume lo vedremo cercare di trattenersi e far del suo meglio per la sua famiglia, per Naoto e per i suoi bambini, che sono il suo mondo e il suo orgoglio più grande.
Questi due personaggi e le loro interazioni sono stati descritte benissimo. E proprio grazie ad esse che vediamo ogni lato del loro carattere e vediamo come una relazione basata sul rispetto e sull'amore puro, possa portare un beneficio sulla vita di entrambi e possa portare la forza di superare tutte le difficoltà, oltre che arrivare ad una certa maturità e a delle consapevolezze importanti per una relazione duratura.
Non posso non parlare di Shizuku, la bambina di Naoto e di come sia stata descritta alla perfezione. Una bambina dolce, responsabile, molto matura per la sua età, ma infinitamente dolce, che vuole solo la felicità della sua mamma. (Sapete benissimo che amo quando ci sono dei bambini e quindi non avrei mai potuto odiarla).
Infine, voglio parlare di alcuni argomenti che sono stati approfonditi, dal mio punto di vista divinamente, e di cui vorrei parlarvi perchè sono argomenti che mi stanno molto a cuore. Prima di tutto sia nel primo che in questo secondo volume si parla spesso del RUOLO DELLA FAMIGLIA. Qui si vede bene come i due protagonisti fanno tutto e cambiano se stessi per la famiglia e agiscono in alcuni modi nel nome della famiglia. Ho amato anche il concetto d'amore che vi è dietro...un amore che va oltre, un amore infinito dove i due non fanno altro che rispettarsi, cercare di capirsi, dialogare per risolvere i problemi. Sicuramente non si ha la perfezione, ma questo lo rende ancora più reale in quanto nessuno è perfetto e tutti sbagliano o commettono errori.
Un'altro argomento di cui voglio parlare e che secondo me è trattato in maniera ECCELASA è: lo stupro. Sappiamo bene che il nostro protagonista è stato stuprato alla tenera età di sedici anni. In questo volume, vediamo come il nostro protagonista cerca di prendere in mano la sua vita, vediamo come cerca di dimenticare il trauma subito godendosi la famiglia e la relazione con il suo compagno di cui adesso ha completa fiducia. Ma lo vediamo ancora una volta affrontare quel trauma e rialzarsi. Questo manga ci insegna quanto lo stupro sia sbagliato, quanto una persona vittima di stupro possa risentirne psicologicamente e anche quanto questo evento può condizionare la vita e le relazioni future....
Ho amato questo secondo volume perchè mostra a pieno quanto sia sbagliato e come agiscono gli stupratori con le loro vittime...sempre pronti a trovare scuse per quello che hanno fatto, sempre pronti a deridere la persona e a farle credere che non vale niente e sopratutto che la colpa è solo sua, in quanto inutile.
Ma non solo per questo...leggendo "Fatti odiare 2" ho pianto vedendo quanto il nostro protagonista Naoto, nonostante tutto, è riuscito a reagire, a lottare e a rialzarsi, facendo capire che lui NON aveva colpa, che lui ERA qualcuno, che poteva essere importante per qualcuno e che poteva essere amato e NESSUNO lo avrebbe mai più fatto soffrire in quel modo perchè aveva già trovato il suo posto nel mondo. E questo mi ha dato speranza per tutte quelle vittime di stupro. Loro possono andare avanti, trovare l'amore e la felicità...lottare con le unghie e con i denti contro coloro che le hanno marchiate a vita da un trauma indelebile.
Per non parlare del MOBING, che vediamo trattato in maniera lieve ma non per questo meno importante. Se ne deve parlare perchè è un fenomeno che esiste e che causa vittime in tutto il mondo. In questa storia, anche se viene accennato, si vede come il nostro protagonista Hazuki rende giustizia alle vittime e smaschera il colpevole.
Per concludere, posso dire di aver letteralmente amato questo volume, per la trama, per i colpi di scena, la relazione d'amore tra i due, per la loro crescita caratteriale e per gli argomenti trattati in maniera eccellente.
Una storia d'amore esemplare, passionale, emozionante.
Non vedo l'ora di leggere il terzo volume e di averlo tra le mie mani per poterlo leggere e recensire per voi.
PS: fatemi sapere cosa ne pensate di questa recensione e di questa nuova tipologia di recensioni.
Voto: 5🌟
Nessun commento:
Posta un commento