Informazioni personali

24/05/22

Recensione: Il regno dei malvagi

 Il regno dei malvagi 


Titolo: Kingdom of the wicked (Il regno dei malvagi)
Autrice: Kerri Maniscalco
Genere: Fantasy 
Pagine: 371
Copertina rigida 
Costo: 19,00 euro 


Hello readers! 

Oggi sono qui finalmente per parlarvi di un libro che avevo iniziato ad inizio aprile e finito i primi di maggio. Non ho avuto molto tempo quindi è per questo che ci ho messo tanto ha pubblicare la recensione. Ho dovuto riordinare le mie idee e le mie emozioni a fine libro perchè è stata un'avventura magnifica e piena di emozioni. 

Trama: Emilia e Vittoria sono gemelle; appartengono a una delle tredici famiglie di streghe nascoste a Palermo ma, come tutte, stanno bene attente a celare la loro vera natura. Per questo lavorano da Mare e Vino, il rinomato ristorante di famiglia, come due normalissime ragazze. Una sera, però, Vittoria non si presenta al lavoro. Sarà proprio Emilia a trovare il cadavere profanato della sorella. Distrutta dal dolore, decide che farà di tutto per scoprire chi sia il brutale assassino e vendicarla. Anche a costo di usare la magia nera, da tempo messa al bando. Anche a costo di allearsi con Ira, uno dei sette Principi dell'inferno, i Malvagi. Fin da quando era piccola, le hanno sempre detto di guardarsi da loro, ma Ira giura di essere dalla sua parte, e di aver ricevuto l'incarico di risolvere il mistero degli omicidi che stanno insanguinando la Sicilia. Ciò che Emilia dovrebbe ricordarsi è che, quando si ha a che fare con i Malvagi, niente è come sembra.

Parliamo del mondo in cui è ambientata questa storia. Possiamo definire il libro un Urban Fantasy con all'interno del romance che è ambientato in Sicilia, in un paesino dove si trova una comunità di streghe che vivono in mezzo agli umani. In questo mondo però, ci sono anche dei demoni, che possono avere poteri diversi o sembianze diverse. Però quelli più pericolosi e l'oggetto delle paure delle streghe sono i Malvagi, ossia i sette principi degli Inferi e quindi i demoni più potenti in assoluto. Il world building non è la chiave principale di tutta questa storia e di questo libro, quindi se state cercando un fantasy con un mondo ben descritto, questo libro non fa per voi....si concentra più sui sentimenti della protagonista e gli avvenimenti che la portano ad incontrare Wrath e il loro rapporto. Ho apprezzato molto, nonostante in questo libro non si spieghi proprio tutto alla perfezione e rimane ancora qualche mistero che sicuramente verrà spiegato nel secondo libro. 

La trama può sembrare banale a primo impatto però mi è piaciuta veramente tanto e ho amato sia l'inizio, che non ho trovato lento e noioso, sia i vari misteri e le varie indagini sull'omicidio di Vittoria, la sorella di Emilia. Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice ha descritto le disavventure e le battaglie che Emilia è costretta ad affrontare, i luoghi oscuri che i protagonisti si ritroveranno a percorrere e i vari colpi di scena inaspettati che ti lasciano a bocca aperta. Infatti la storia l'ho trovata molto scorrevole e divertente in alcuni punti, contornata da battute, ironia e spicy (anche se poco). Non c'è stato un momento in cui ho pensato di abbandonare la lettura e non c'è stata una volta in cui ho pensato che i protagonisti fossero noiosi o odiosi. 

Parliamo infatti dei personaggi principali, che ti fanno innamorare completamente della storia: Emilia ed Wrath. 


Emilia, la nostra protagonista, l'ho apprezzata dall'inizio alla fine. L'ho trovata un personaggi di rilievo e, anche se alcune volte avrei voluto strozzarla con le mie mani per delle scelte abbastanza discutibili, l'ho amata, sopratutto verso la fine del libro. Emilia è una ragazza sicuramente sopraffatta dal dolore per la morte della sorella gemella, che vorrebbe solo renderle giustizia e uccidere l'assassino della sorella. Una ragazza che prima della morte di Vittoria stava lontana dai guai, ma che decide di cambiare per poter capire cosa sia successo e scoprire delle cose importanti che la riguardano. L'ho trovata coraggiosa, testarda, intelligente ma anche gentile e sensibile. Una ragazza che non sa di chi fidarsi, che non sa come gestire il dolore se non grazie alla rabbia e al risentimento per i Malvagi. Una strega che potrebbe essere la chiave o la rovina di tutto e che nonostante le varie rivelazioni che scoprirà durante la storia, non smetterà mai di lottare per il suo scopo, anche a costo di rimanere rotta dentro e con il cuore spezzato. 


Wrath (IRA) è il mio personaggio preferito in assoluto. L'ho trovato assolutamente perfetto nel ruolo di "personaggio grigio". L'ho trovato passionale, divertente e cattivo al punto giusto, sorprendendomi in positivo sopratutto per il suo sarcasmo e la sua ironia e ancora di più per la sua dolcezza in alcune situazioni, nei confronti di Emilia. Uno dei sette principi degli Inferi, che incarna uno dei sette peccati capitali, l'IRA, che sarà costretto a collaborare con Emilia a causa di un vincolo. Lui sarà un mistero dall'inizio alla fine e non si scoprirà molto su di lui e sul suo obbiettivo finale. L'ho apprezzato per essere da una parte così cattivo e schietto in alcune situazioni, ma anche compassionevole e gentile...Wrath si ritroverà ad essere per Emilia un punto d'appoggio nei momenti più difficili e lui sarà impeccabile come sempre nell'aiutarla. 



Se cercate tante scene spicy questo libro non è quello giusto ma posso assicurarvi che la tensione tra i due è veramente qualcosa di stupendo e le scene spicy si vedranno in vari punti del libro, facendovi sclerare e alzando la temperatura a 1000 gradi. Ho amato la chimica tra i due protagonisti e sapete benissimo che il trope enemies to lovers è il mio preferito in assoluto e loro incarnano L'ENEMIES TO LOVERS per eccellenza, con il loro odio reciproco, i loro battibecchi ma anche i loro momenti di pura tensione. 

I personaggi secondari mi sono piaciuti molto, alcuni un pò meno e avrei preferito vedere un pò di più i genitori di Emilia e la loro presenza nella storia, nonostante ciò ho apprezzato molti personaggi secondati e ho apprezzato anche come l'autrice ci descrive e ci fa conoscere alcuni dei fratelli di Wrath...come Greed, Envy, Luxury e Pride, che vengono descritti tutti in modo diverso e che agiscono in modo diverso. 

Per quanto riguarda gli argomenti trattati, sicuramente un punto focale lo ha l'amore per la famiglia ma anche il dolore della perdite e il lutto. 

Lo stile di scrittura dell'autrice mi è piaciuto molto, l'ho trovato molto scorrevole e dettagliato al punto giusto. Non mi è dispiaciuta la prima persona e scoprire i sentimenti e le emozioni di Emilia anche se sono super curiosa di capire veramente le emozioni e i pensieri di Wrath. 

Il finale è stato pazzesco. Un finale che mi ha fatto sclerare e quasi piangere per la frustrazione. Ti fa venire voglia di leggere il secondo libro seduta stante e infatti non vedo l'ora di leggerlo per continuare questa storia. 

Una storia enemies to lovers, con il trope del vincolo e dell'odio reciproco, ambientata in Italia, con streghe e demoni che si incontrano, un mondo dove inferno e terra potrebbero scontrarsi e stravolgere l'intero universo. Una storia di ricerche, omicidi e mistero, di tensione, di dolcezza e di incontri inaspettati, di azione e di rivelazioni....tutto questo è "Il regno dei Malvagi". 

Alla storia ho dato 4.5🌟















09/05/22

Incendio Nero: The Thunder series 2

Incendio nero, The Thunder Series

Titolo: Incendio nero (The Thunder Series, vol 2) 
Genere: Romance 
Autrice: Claudia Manco 
Pagine: 503 pagine 
Costo: 14,55 euro 


Trama: Perdere chi ami può ridurti in cenere.
Lo sa bene Drake Hill che, dopo aver perso la sua ultima fiamma, si lascia consumare da un rogo di risentimento e pessime decisioni.
Operaio in una piccola impresa edile di giorno, spacciatore di notte; tutto ciò che Drake vorrebbe è scappare dalle ombre che gli divorano l'anima.

Scappare è un'arte che 
Olivia Taylor ha imparato presto.
Subito dopo il liceo, si è trasferita a Indianapolis per studiare Architettura, lasciandosi alle spalle una città piena di ricordi dolorosi, un padre che la soffoca e l'eco di una perdita a cui non può sfuggire.
Olivia farebbe volentieri a meno di tornare a casa se non fosse che l'impresa edile di suo padre è in crisi e lui ha chiesto il suo aiuto.

Tuttavia tornare ad Ashford potrebbe rivelarsi più impegnativo del previsto, soprattutto quando le strade di Drake e Olivia si incrociano per una diabolica coincidenza.
Tra di loro è subito fuoco... e il fuoco, si sa, divampa con la stessa intensità con cui può distruggere ogni cosa.
Ma se entrambi trovassero nell'altro il rimedio al proprio animo spezzato, sarebbero abbastanza coraggiosi da rischiare di scottarsi?"


Hello readers! 

Oggi sono qui per una recensione che sto scrivendo con il cuore a mille perché veramente per me è difficilissimo scriverla, non riuscendo a trovare le parole giuste per esprimere le mie emozioni. Stiamo parlando del secondo libro di Tempesta Azzurra di Claudia Manco, ossia Incendio Nero, che parla di uno dei personaggi secondari di Tempesta Azzurra e quindi non si parla della stessa coppia del primo libro. Ho avuto l'onore di leggere in anteprima questo capolavoro, che è uscito il 27 Aprile su Amazon e ringrazio ancora l'autrice nonché mia parabatai per l'occasione che mi ha dato.

Come tutti ormai sapete, Tempesta Azzurra è stato un libro che mi ha dato tanto e che ho amato alla follia, quindi era super emozionata quando ho iniziato Incendio Nero, non sapendo assolutamente cosa aspettarmi da questo libro e da questa storia d'amore. L'ho amato sin dalle prime pagine e posso solo dire WOW....Proprio per questo, ci ho messo un pò a scrivere questa recensione, per poter esprimere a parole tutto quello che ho provato leggendo questo libro, nonostante per me sia difficilissimo scrivere una recensione quando il libro mi ha lasciato così tanto e mi ha dato tanto. 

La prima cosa che ho apprezzato è stato lo stile di scrittura che è stato eccelso. Scorrevole al punto giusto ma allo stesso tempo profondo. Uno stile di scrittura che ti porta a piangere ad avere i brividi sopratutto quando si tratta delle emozioni dei protagonisti. Grazie a questa scrittura profonda e diretta, la storia e i sentimenti dei protagonisti diventano tuoi e riesci a provarli in prima persona. L'autrice a questo potere di farti ridere e farti piangere con le sue storie e farti innamorare perdutamente dei protagonisti, sopratutto del protagonista maschile. 

Un'altra nota positiva sono i protagonisti, che vengono descritti alla perfezione e in cui ti puoi immedesimare al 100%. Troviamo Drake, che nel primo libro non mi aveva convinto moltissimo, ma che in questo libro ha mostrato il meglio di lui. Ho trovato un uomo letteralmente spezzato, deluso dalla vita e con il cuore dolente a causa di un amore non corrisposto. Ho trovato un ragazzo responsabile, triste, che si è creato un muro imperturbabile per non soffrire o per evitare di soffrire ancora di più, risultando la maggior parte delle volte sgarbato e stronzo. Drake mi è entrato dritto al cuore, ho amato il suo personaggio e ho amato la sua evoluzione. In Drake ho visto un uomo con poca voglia di vivere e che cerca di distruggersi con le sue stesse mani perché sopraffatto dal dolore, in quanto ogni singola persona che amava o lo aveva fatto soffrire o lo aveva abbandonato. Un uomo pronto a tutto per aiutare suo madre anche a costo di mettersi nei guai e farsi ammazzare. Ho sofferto con lui e ho riso con lui, apprezzandolo in tutta la sua totalità. 

Poi abbiamo Olivia, una ragazza che è scappata dalla sua città natale dopo la morte della madre, non solo per sfuggire dal dolore della perdita ma anche da un padre diventato troppo protettivo. Ho amato Olivia in tutto, sia per la sua intelligenza, sia per la sua forza e per andare contro ogni tipo di disuguaglianza di genere sopratutto in ambito lavorativo, essendo un architetto e lavorando in un ambiente prettamente maschile. Ho amato anche la sua debolezza e il suo modo di affrontare Drake ma anche di affrontare i suoi problemi, rimanendo una buon'amica e una spalla su cui piangere in qualunque situazione. 

Sono rimasta immersa nella dinamica della coppia, nel vederli litigare e fare pacei, nel vederli respingersi e poi attrarsi come calamite che non possono stare l'una senza l'altra. Ho amato la dinamica che si è creata tra di loro, il loro modo di comunicare, il loro modo di volersi a vicenda. Come loro si siano avvicinati in maniera così normale. Così come ho apprezzato ogni singola scena spicy tra loro, che l'autrice è riuscita a scrivere in maniera impeccabile, facendo sentire le farfalle nello stomaco. Drake ed Olivia sono una coppia che mi ha colpito, facendomi piangere per il dolore che hanno dovuto affrontare e che affronteranno durante la loro storia, facendomi ridere per la loro felicità, facendomi sorridere per la loro forza di rialzarsi ad ogni loro caduta, rialzarsi e continuare e lottare, anche grazie all'amore e all'amicizia. 

Drake e Olivia sono fiamme che ardono, per la rabbia o per la sofferenza, o per la passione... ma non si spengono mai. Sono fiamme che bruciando di amore, di odio, di sofferenza...ma insieme ardono con costanza grazie alla forza dell'amore e del desiderio. 

Per non parlare della trama, che ho apprezzato e che ho trovato non solo originale, ma mai monotona o noiosa. Infatti l'autrice è sempre riuscita a intrattenere il lettore, facendolo piangere divertire e con i suoi colpi di scena inaspettati, che danno quel di più alla storia. 

Ho amato come ci si è concentrati sul dolore e su come questo possa portare a fare delle scelte sbagliate e abbandonare se stessi e la propria salute. Ho amato come l'autrice abbia voluto dare spazio a problemi come la depressione, il non voler affrontare il trauma da una parte e l'affronto del trauma stesso dall'altra. La potenza del messaggio è forte ed è stato descritto il tutto nel modo giusto, con delicatezza e facendo capire al lettore quanto l'affrontare il trauma sia difficile ma essenziale per star bene e come non avere nessuno può far cadere le persone nel baratro della sofferenza. Ho amato anche il ruolo che la famiglia, l'amicizia e l'amore hanno avuto in tutto questo.

Personalmente non trovo difetti in questo libro, perché Claudia è un'autrice bravissima e con un'immenso talento, che mi ha fatta piangere e che alla fine mi ha lasciata con un vuoto nel cuore che ho faticato a levare. Questo suo libro mi ha fatto rivivere, mi ha aiutato in un momento difficile della mia vita, dove le brutte notizie erano all'ordine del giorno ed è stato proprio come tornare a casa e vedere le cose in maniera diversa....il suo libro è stato un'incendio che mi ha riportata alla vita e mi ha fatta capire che il dolore potrebbe anche essere parte di te, ma che grazie all'amore e all'amicizia si va avanti, si continua a vivere e a costruire qualcosa di bello. Il suo libro è stato la mia salvezza. 

E poi volevo ringraziare Claudia, perchè come al solito crea delle storie magnifiche, che mi lasciano senza fiato e che mi fanno affezionare ai personaggi. La ringrazio perché crea delle storie che mi fanno bene e che mi fanno capire tanto...che sono pura emozione, puro sentimento e non tutti sono in grado di far provare attraverso un libro queste emozioni così vere. La ringrazio perché come sempre dà il suo romanzo nelle mie mani e si fida del mio giudizio e si fida di me e io sono onorata di poter leggere quello che scrive. Volevo ringraziarla perché nonostante tutto, è un amica eccezionale e si merita tutto il successo del mondo. 

Ho dato al libro 5🌟














Salone Internazionale del Libro di Torino 9-13 Maggio 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino  Anche quest'anno si è concluso il Salone del Libro di Torino, evento che si è svolto dal 9 al...