Il regno dei malvagi
Trama: Emilia e Vittoria sono gemelle; appartengono a una delle tredici famiglie di streghe nascoste a Palermo ma, come tutte, stanno bene attente a celare la loro vera natura. Per questo lavorano da Mare e Vino, il rinomato ristorante di famiglia, come due normalissime ragazze. Una sera, però, Vittoria non si presenta al lavoro. Sarà proprio Emilia a trovare il cadavere profanato della sorella. Distrutta dal dolore, decide che farà di tutto per scoprire chi sia il brutale assassino e vendicarla. Anche a costo di usare la magia nera, da tempo messa al bando. Anche a costo di allearsi con Ira, uno dei sette Principi dell'inferno, i Malvagi. Fin da quando era piccola, le hanno sempre detto di guardarsi da loro, ma Ira giura di essere dalla sua parte, e di aver ricevuto l'incarico di risolvere il mistero degli omicidi che stanno insanguinando la Sicilia. Ciò che Emilia dovrebbe ricordarsi è che, quando si ha a che fare con i Malvagi, niente è come sembra.
Parliamo del mondo in cui è ambientata questa storia. Possiamo definire il libro un Urban Fantasy con all'interno del romance che è ambientato in Sicilia, in un paesino dove si trova una comunità di streghe che vivono in mezzo agli umani. In questo mondo però, ci sono anche dei demoni, che possono avere poteri diversi o sembianze diverse. Però quelli più pericolosi e l'oggetto delle paure delle streghe sono i Malvagi, ossia i sette principi degli Inferi e quindi i demoni più potenti in assoluto. Il world building non è la chiave principale di tutta questa storia e di questo libro, quindi se state cercando un fantasy con un mondo ben descritto, questo libro non fa per voi....si concentra più sui sentimenti della protagonista e gli avvenimenti che la portano ad incontrare Wrath e il loro rapporto. Ho apprezzato molto, nonostante in questo libro non si spieghi proprio tutto alla perfezione e rimane ancora qualche mistero che sicuramente verrà spiegato nel secondo libro.
La trama può sembrare banale a primo impatto però mi è piaciuta veramente tanto e ho amato sia l'inizio, che non ho trovato lento e noioso, sia i vari misteri e le varie indagini sull'omicidio di Vittoria, la sorella di Emilia. Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice ha descritto le disavventure e le battaglie che Emilia è costretta ad affrontare, i luoghi oscuri che i protagonisti si ritroveranno a percorrere e i vari colpi di scena inaspettati che ti lasciano a bocca aperta. Infatti la storia l'ho trovata molto scorrevole e divertente in alcuni punti, contornata da battute, ironia e spicy (anche se poco). Non c'è stato un momento in cui ho pensato di abbandonare la lettura e non c'è stata una volta in cui ho pensato che i protagonisti fossero noiosi o odiosi.
Parliamo infatti dei personaggi principali, che ti fanno innamorare completamente della storia: Emilia ed Wrath.
Emilia, la nostra protagonista, l'ho apprezzata dall'inizio alla fine. L'ho trovata un personaggi di rilievo e, anche se alcune volte avrei voluto strozzarla con le mie mani per delle scelte abbastanza discutibili, l'ho amata, sopratutto verso la fine del libro. Emilia è una ragazza sicuramente sopraffatta dal dolore per la morte della sorella gemella, che vorrebbe solo renderle giustizia e uccidere l'assassino della sorella. Una ragazza che prima della morte di Vittoria stava lontana dai guai, ma che decide di cambiare per poter capire cosa sia successo e scoprire delle cose importanti che la riguardano. L'ho trovata coraggiosa, testarda, intelligente ma anche gentile e sensibile. Una ragazza che non sa di chi fidarsi, che non sa come gestire il dolore se non grazie alla rabbia e al risentimento per i Malvagi. Una strega che potrebbe essere la chiave o la rovina di tutto e che nonostante le varie rivelazioni che scoprirà durante la storia, non smetterà mai di lottare per il suo scopo, anche a costo di rimanere rotta dentro e con il cuore spezzato.
Wrath (IRA) è il mio personaggio preferito in assoluto. L'ho trovato assolutamente perfetto nel ruolo di "personaggio grigio". L'ho trovato passionale, divertente e cattivo al punto giusto, sorprendendomi in positivo sopratutto per il suo sarcasmo e la sua ironia e ancora di più per la sua dolcezza in alcune situazioni, nei confronti di Emilia. Uno dei sette principi degli Inferi, che incarna uno dei sette peccati capitali, l'IRA, che sarà costretto a collaborare con Emilia a causa di un vincolo. Lui sarà un mistero dall'inizio alla fine e non si scoprirà molto su di lui e sul suo obbiettivo finale. L'ho apprezzato per essere da una parte così cattivo e schietto in alcune situazioni, ma anche compassionevole e gentile...Wrath si ritroverà ad essere per Emilia un punto d'appoggio nei momenti più difficili e lui sarà impeccabile come sempre nell'aiutarla.
I personaggi secondari mi sono piaciuti molto, alcuni un pò meno e avrei preferito vedere un pò di più i genitori di Emilia e la loro presenza nella storia, nonostante ciò ho apprezzato molti personaggi secondati e ho apprezzato anche come l'autrice ci descrive e ci fa conoscere alcuni dei fratelli di Wrath...come Greed, Envy, Luxury e Pride, che vengono descritti tutti in modo diverso e che agiscono in modo diverso.
Per quanto riguarda gli argomenti trattati, sicuramente un punto focale lo ha l'amore per la famiglia ma anche il dolore della perdite e il lutto.
Lo stile di scrittura dell'autrice mi è piaciuto molto, l'ho trovato molto scorrevole e dettagliato al punto giusto. Non mi è dispiaciuta la prima persona e scoprire i sentimenti e le emozioni di Emilia anche se sono super curiosa di capire veramente le emozioni e i pensieri di Wrath.
Il finale è stato pazzesco. Un finale che mi ha fatto sclerare e quasi piangere per la frustrazione. Ti fa venire voglia di leggere il secondo libro seduta stante e infatti non vedo l'ora di leggerlo per continuare questa storia.
Una storia enemies to lovers, con il trope del vincolo e dell'odio reciproco, ambientata in Italia, con streghe e demoni che si incontrano, un mondo dove inferno e terra potrebbero scontrarsi e stravolgere l'intero universo. Una storia di ricerche, omicidi e mistero, di tensione, di dolcezza e di incontri inaspettati, di azione e di rivelazioni....tutto questo è "Il regno dei Malvagi".
Alla storia ho dato 4.5🌟