Recensione "Tempesta Azzurra"
Titolo: Tempesta Azzurra (The Thunder Series 1) Autrice: Claudia Manco Genere: Romance Pagine: 554 pagine Costo: 14,55 euro |
Stormi Morgan ha sempre pensato che costruire legami fosse una fregatura. Occuparsi di sua nonna, il cui cuore è un po' malandato, far fronte ai guai di una madre alcolista e barcamenarsi tra due lavori le richiede già parecchio sforzo.
Rider Ruiz impiega tutte le sue energie nell'officina meccanica di famiglia, eredità dolorosamente preziosa, e nel tentativo di tenersi lontano dall'alcol. Meglio stringere una chiave inglese che una bottiglia vuota di whiskey.
Cosa può nascere dallo scontro tra due realtà così diverse eppure speculari?
Cercare di gestire Stormi è come correre a velocità folle con un'auto a cui non funzionano i freni... eppure Rider, con le auto, ha sempre avuto un istinto naturale.
Questo basterà a salvare entrambi dallo schianto a cui sono destinati?
Hello readers!
Eccomi qui finalmente con la mia tappa del Review Party e quindi con una recensione di questo bellissimo libro: Tempesta Azzurra. Un romance auto-conclusivo, letto in antemprima grazie alla collaborazione con l'autrice, nonchè mia amica e mia Parabatai del cuore! Libro uscito il 22 Marzo su Amazon e quindi già disponibile sulla piattaforma (vi lascio il link alla fine della recensione).
Stormi è una ragazza che non passa di certo inosservata a causa del suo colore dei capelli, ma anche molto molto complicata. Non riesce a socializzare come si deve e non le interessa, principalmente perchè troppo occupata a portare avanti una famiglia distrutta e disastrata. A soli 19 anni deve lavorare quasi tutti i giorni per pagare le bollette e prendersi cura della nonna dopo aver cacciato di casa la madre alcolista, a cui a volte deve risolvere dei problemi. La nostra protagonista ha un carattere veramente molto particolare, a volte risulta ingrata e maleducata e non riesce ad intrattenere una conversazione tranquilla per cinque minuti di seguito. A causa del forte stress dovuto alla sua situazione familiare, non solo si è chiusa in se stessa e ha creato per tutta la sua vita delle barriere per proteggersi dagli altri, ma ha anche problemi di insonnia. Le uniche persone più importanti della sua vita sono i suoi nonni, che ama con tutta se stessa. All'inizio della storia, questo personaggio non mi ha fatto subito una buona impressione, credo sia un personaggio che o lo si odia o lo si ama, però ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, proprio perchè il suo percorso durante questo libro si vede e vediamo il suo miglioramento, i vari lati del suo carattere che ti mostrano al 100% questa ragazza giovane, ma con tanti pesi sulle spalle. La vediamo affrontare problemi impensabili e difficili, ma anche affrontare le sue paure e man mano la vediamo abbassare i suoi muri di pietra davanti a persone di cui si inizierà a fidare. Proprio qui l'autrice ci mostra come, anche le persone più fredde e diffidenti, grazie all'amicizia e all'amore, fanno cedere quelle loro barriere create per proteggersi. E ci fa capire quanto poche persone ma buone, possono aiutare così tanto qualcuno nella sua evoluzione caratteriale e psicologica.
Poi abbiamo Rider, un ragazzo con un passato difficile alle spalle e dei traumi, ritornato da poco nella su città natale, dopo aver intrapreso un percorso in una clinica specialistica avendo ammesso tre mesi prima di avere dei problemi con l'alcool. Dopo essere uscito dalla clinica, ritornato nella su città, è pronto a prendere di nuovo in mano la sua vita, cercando di affrontare tutti gli ostacoli che gli si pareranno davanti durante la sua "guarigione". Decide di aprire la sua vecchia officina e svagarsi con il suo migliore amico, Braxton, che è sempre stato al suo fianco nei momenti più difficili e non. Rider è un ragazzo che io personalmente ho amato sin dal primo momento...forte, coraggioso, pronto ad andare avanti e a ricucire le ferite del suo cuore. Un ottimo osservatore, che capisce se qualcuno si sente a disagio o meno, un ragazzo che cerca di fare le scelte giuste per se stesso, schietto e protettivo...pronto a lottare per ogni giusta causa che gli si pone davanti. Anche Rider avrà un percorso, non tanto di crescita, ma quanto di guarigione. Qui l'autrice ci fa veramente capire come l'amicizia e l'amore posso guarire ferite inimmaginabili e portare LA VITA in una persona rotta. Il personaggio di Rider è un esempio di forza di volontà, di coraggio e di sincerità.
I protagonisti principali, che sono il fulcro della storia stessa, li ho amati moltissimo. Il loro rapporto, fatto di alti e bassi ma per niente scontato, dove entrambi si prendono il loro tempo per capire le loro emozioni e i loro sentimenti. Una relazione basata sulla continua scoperta, crescita e dove si cerca un equilibrio per andare avanti. Una relazione di alti e bassi che però mi ha emozionata moltissimo. Così come i nostri protagonisti, sono stata felicissima che siano stati approfonditi anche i nostri personaggi secondari: Braxton, Brooke e Drake. Fondamentali per la storia ma sopratutto per la crescita dei protagonisti stessi. L'amicizia tra Brooke e Stormi, l'amore fraterno tra Braxton e Rider, il loro aiutarsi a vicenda ed esserci sempre l'un per l'altro è un qualcosa che ho amato e apprezzato infinitamente.
Sicuramente una storia basata sull'amicizia e sull'amore famigliare. Per quanto alcune famiglie possono essere un casino, ci saranno sempre quei legami che ti portano a combattere per essa. Qui abbiamo famiglie diverse, ma sempre famiglie che, in un modo o nell'altro, si amano. Ma la cosa che mi è piaciuta di più è proprio l'amore di una nipote per i propri nonni e viceversa. Un qualcosa che si vede veramente poco nei libri e invece in "Tempesta Azzurra" è il centro di tutto.
Sapete che a me piace anche trovare spunti di riflessione nei libri e argomenti importanti e attuali. Questo libro ne tratta TANTISSIMI ma in un modo veramente eccellente. Essendo argomenti importanti, è difficile scriverli nel giusto modo. Ma in questo caso l'autrice è stata così brava a trovare le parole giuste per far riflettere. Prima di tutto L'ALCOLISMO che è ancora un problema attuale sia per gli adulti che per noi giovani. Questo libro fa capire veramente che è un problema che non va sottovalutato, che può portare a fare cose impensabili, che può distruggere te stesso ma anche tutti coloro che ti sono accanto. Una dipendenza, così come la dipendenza da droga, che può iniziare per annullare il dolore causato da un trauma, la morte di un tuo caro, i problemi di lavoro o famigliari. Questo libro fa capire che per uscirne serve aiuto, un aiuto vero, e fa capire che attraverso l'amore per gli altri e per se stessi se ne può uscire, ma solo se sei il primo a volerlo. D'altro canto fa anche capire che non tutti ci riescono, non tutti ce la fanno ad uscirne e sopratutto, fa capire che non è facile. Il personaggio di Rider incarna proprio tutto questo e lo scoprire anche voi leggendo la storia. Ma "Tempesta Azzurra" parla anche di bullismo, omofobia e razzismo...parla di una mentalità chiusa che noi oggi non dovremmo avere, parla di una diversità che noi oggi non dovremmo vedere. Da tanti spunti di riflessioni e sono sicura che li darà anche a voi appena leggerete questo libro!
Devo essere sincera, la profondità di alcuni capitoli, di alcune parole mi hanno toccata tanto e mi hanno commossa e fatto piangere, come se il dolore dei protagonisti fosse anche il mio, come se lo stessero condividendo con me. Vedere tutto quel dolore, tutta quella sofferenza...mi ha spezzato il cuore e sembrava tutto così vero e reale. Perchè anche essendo un libro inventato, i sentimenti dei protagonisti sono sentimenti reali, che proviamo tutti noi e che a volte ci distruggono.
Come avrete ben capito ho amato il libro, la storia, la trama, i suoi personaggi e i tanti colpi di scena che non mi aspettavo minimamente. Per non parlare della scrittura, che ho trovato magnifica e assolutamente scorrevole...554 pagine lette in poco meno di due giorni.
Per non parlare del finale che ho trovato coerente con la storia e i personaggi, molto bello ed emozionante. Quindi non posso non consigliarvi questo libro che è un viaggio nella tempesta di emozioni di Stormi e Rider. Cosa aspettate a comprarlo?
PS: Voglio spendere qualche parola per la mia Parabatai, l'autrice di questo piccolo/grande capolavoro che ha creato con le sue mani. Prima di tutto ti ringrazio per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima e la fiducia in me. Seconda cosa volevo dirti che sono tanto ma tanto fiera di te e di quello che con così tanta fatica e sudore sei riuscita a creare. So che non ci credi neanche tu ma...SEI UNA BOMBA!
Voto: 4,5 🌟